Monsignor Giacomo Lanzetti presenta le dimissioni da vescovo di Alba

Santena – 20 luglio 2015 – La Gazzetta di Alba informa che mons. Giacomo Lanzetti, vescovo di Alba, ha deciso di comunicare a Papa Francesco la sua volontà di rinunciare al servizio di vescovo di Alba per motivi di salute.

MonMinoLanzetti

 

Di seguito la notizia come riportata dal sito http://www.gazzettadalba.it/2015/07/monsignor-giacomo-lanzetti-presenta-le-proprie-dimissioni/

Monsignor Giacomo Lanzetti presenta le proprie dimissioni

Mons. Giacomo Lanzetti è nato a Carmagnola, arcidiocesi di Torino, il 21 aprile 1942, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1966. Nominato ausiliare di Torino il 21 giugno 2002 e ordinato vescovo il 20 luglio 2002. Dal 2006 al 2010 è stato vescovo di Alghero – Bosa fino al suo ingresso ad Alba.

ALBA Giovedì 16 luglio, alle 10, presso la Curia vescovile di Alba, durante l’incontro con il Collegio dei Consultori, mons. Giacomo Lanzetti ha reso nota la decisione, maturata in questi ultimi tempi, di comunicare a Papa Francesco la sua volontà di rinunciare al servizio di Vescovo di Alba per motivi di salute.
Mons. Lanzetti rimarrà disponibile per tutte le necessità della Diocesi secondo le indicazioni del Santo Padre.
La curia di Alba

**

Il primo incarico di mons. Giacomo Lanzetti, dal 1967 al 1969, è stato a Santena, come vice parroco. Grazie al suo intervento si è passati dal suono manuale delle campane ai rintocchi programmati e, più importante ancora, dobbiamo a lui la nascita del gruppo scout Santena 1.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena