Santena, area golenale, danneggiati 50 pali della staccionata

Santena – 1° settembre 2015 – Vandali hanno danneggiato 50 pali della staccionata sita nell’area golenale lungo il Banna.

Santena_stacciona2015set01d

Walter Mastrogiovanni, assessore, informa: «Nello scorso fine settimana i vandali hanno spezzato e fracassato decine e decine di pali rotondi della staccionata sita nell’area golenale che corre lungo la recinzione del parco Cavour e a fianco delle sponde del torrente Banna. Nei mesi scorsi, con i cantonieri, erano stati rimpiazzati tutti i pali rotti. Ora sono stati spezzati 51 pali, per rimpiazzarli servirebbero 2000 euro, che non abbiamo. Per alcuni mesi i pali spezzati non potranno essere sostituiti. Stiamo studiando come prendere adeguati provvedimenti per impedire le gesta non proprio virtuose dei vandali. Nelle due notti del fine settimana è stato realizzato un danno rilevante per l’intera collettività».

Il sindaco Ugo Baldi afferma: «Davvero, di fronte a simili episodi non so più cosa dire. Come sempre l’amministrazione invita i cittadini a vigilare e a segnalare tempestivamente alla polizia municipale e ai carabinieri eventuali persone sospette. Sono davvero amareggiato. Possiamo sospettare che questi vandalismi siano opera di bande di ragazzi o giovani, ma al momento in mano non abbiamo nulla di concreto».

Santena_stacciona2015set01aMarco Fasano, presidente dell’associazione amici della Fondazione Cavour, aggiunge: «Pochi giorni fa mi sono recato in caserma per denunciare ai Carabinieri che ignoti avevano divelto, in più punti, la rete della recinzione del parco Cavour. Si tratta di fatti successi nottetempo. La rete viene divelta, alzata e rotta da persone che si introducono nel parco. Entrano dentro, senza però avvicinarsi al castello che è dotato di allarme anche negli spazi circostanti. Le forze dell’ordine fanno il possibile, ma evidentemente servirebbe un maggiore controllo del territorio. Sarebbe davvero importante riuscire a individuare gli autori degli atti di vandalismo. Manca il rispetto sia dei beni pubblici sia della proprietà privata. Negli ultimi mesi le reti della recinzione del parco Cavour sono state manomesse e tagliate in più punti sei o sette volte. Al di là dei vandalismi anche il senso civico in molti soggetti evidentemente è pari allo zero. Segnalo che il lunedì successivo al mercatino della prima domenica del mese, nel parco viene sempre gettato un po’ di tutto: una volta hanno buttato oltre il muro anche un letto. Non solo, lungo via Tetti Agostino, nei giorni di mercato, il parco spesso viene scambiato per una discarica».

Santena_stacciona2015set01b

Santena_stacciona2015set01e

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena