Santena, Forchino, viene meno il limite annuale per i pensionati nel cda?

Santena – 21 settembre 2015 – Potrebbe venire meno il limite annuale per i pensionati che operano in modo gratuito nei cda degli enti quali il Forchino. Si attendono chiarimenti in merito dalla Regione Piemonte.

Santena_Forchino_sett2015Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nei giorni scorsi abbiamo avuto un colloquio informale con funzionari della Regione Piemonte in merito all’interpretazione di alcune modifiche introdotte alla legge Madia. La novità è che verrebbe meno il vincolo annuale per i pensionati che sono impegnati a titolo gratuito nei cda di enti come il Forchino. In modo informale i funzionari della Regione Piemonte ci hanno comunicato che sarebbe saltato il limite annuale all’interno dei Cda per i pensionati che prestano la loro opera a titolo gratuito. Alcuni funzionari della città metropolitana di Torino avevano sollevato problemi in merito alla durata annuale del nuovo cda, che sarebbe stato in contrasto con lo statuto della casa di riposo di via Milite Ignoto».

«Restiamo in attesa di una lettera da parte degli uffici della Regione Piemonte che chiarisca se questa interpretazione della normativa può valere per la casa di riposo Forchino – chiude il sindaco Ugo Baldi –. Appena riceveremo queste indicazioni dalla Regione Piemonte convocherò il cda della casa di riposo per capire se i componenti sono disponibili a proseguire il loro mandato che è in scadenza a fine 2015».

Sempre sul versante casa di riposo, vanno segnalate le dimissioni di un componente del cda. Maria Tia Siciliano, con una nota del 4 settembre 2015, ha rassegnato le proprie dimissioni quale consigliere della casa di riposo. Nel verbale di deliberazione del cda il presidente Sergio Bernardini ringrazia la signora Siciliano Maria Tia “Per l’opera prestata a favore dell’ente e per l’impegno dimostrato”. «Mi spiace molto per queste dimissioni – commenta laconico il sindaco Ugo Baldi –. Il suo era un contributo preziosissimo». Il presidente della casa di riposo Sergio Bernardini aggiunge: «Mi auguro che, in futuro, la signora Siciliano possa ritornare a far parte del cda».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena