SANTENA – 13 giugno 2009 – Sarà conferito a Piero Angela il premio Camillo Cavour 2009. Lo ha annunciato Nerio Nesi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, il 6 giugno scorso, durante la commemorazione ufficiale di Camillo Cavour in occasione del 148° anniversario della scomparsa.
Nell’elegante cornice del salone diplomatico del complesso cavouriano, Nerio Nesi ha detto: «Desidero informare tutti che la Commissione delegata ha attribuito la terza edizione del premio Camillo Cavour anno 2009 al prof. Piero Angela. Vi ricorderete che sono previste cinque edizioni del premio, a partire dall’anno 2007 e fino al 2011, 150° dell’Unità d’Italia. Il primo anno il premio è andato al Presidente emerito d’Italia Carlo Azeglio Ciampi. Lo scorso anno il premio è stato conferito al prof. Umberto Veronesi, oncologo a livello mondiale. Quest’anno abbiamo voluto fare una cosa un po’ diversa: Piero Angela è uno scienziato, uno studioso, un grande divulgatore. Attraverso di lui abbiamo tutti appreso molto della scienza umana. Domenica 20 settembre 2009, conferiremo a Pier Angela, giornalista, divulgatore scientifico e scrittore il premio Camillo Cavour, terza edizione, anno 2009».
Il conferimento avverrà domenica 20 settembre 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, con inizio alle ore 16. Il premio, è istituito dalla Associazione Amici e destinato a personalità eminenti nel campo della politica, della scienza, della cultura e del giornalismo.