Santena – 15 ottobre 2015 – Rinnovo in vista per il Consiglio d’istituto. I genitori sono al lavoro per preparare la lista.
Nei giorni scorsi Piera Rubinetto, presidente del Consiglio d’istituto, ha organizzato una serata per informare i genitori dell’importanza di partecipare alle elezioni che porteranno al rinnovo del Consiglio d’istituto delle scuole santenesi. La riunione si è svolta nell’aula magna della scuola media Falcone e ha visto presenti tutti i genitori eletti in consiglio d’istituto. Organismo che dopo avere operato tre anni deve ora essere rinnovato. Piera Rubinetto, ha aperto così la riunione: «Vi ringrazio per la partecipazione. Siete numerosi e questa è una bella cosa. In novembre i genitori degli studenti che frequentano le scuole santenesi saranno chiamati a rinnovare il Consigli d’istituto. E’ molto importante che i genitori partecipino in massa all’elezione di questo organismo così come è importante riuscire a formare una o più liste di genitori che abbiano voglia di impegnare un po’ del loro tempo libero a servizio dei propri figli per contribuire a migliorare la scuola santenese».
«Il consiglio di istituto – ha aggiunto Piera Rubinetto – è l’organismo scolastico che sovrintende alla vita delle scuole cittadine. Se non tutte, gran parte delle decisioni che governano la scuola santenese passano dal Consiglio di istituto. Ad esempio, il consiglio approva il bilancio preventivo e quello consultivo, il piano dell’offerta formativa preparato dal corpo docente, il piano gite, i progetti scolastici che richiedono finanziamenti, i criteri per la formazione delle classi e tanti altri atti ancora…». Piera Rubinetto ha proseguito: «In consiglio di istituto vengono eletti otto genitori. In consiglio siedono altri 8 rappresentanti dei docenti e due esponenti del personale scolastico. La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo è componente di diritto del consiglio. E’ importante che i genitori partecipino attivamente e portino il loro contributo per migliorare la scuola santenese». La presidente uscente del Consiglio d’istituto, sempre durante l’assemblea, ha spiegato: «Le liste dei genitori possono avere fino a un massimo di 16 candidati. Gli otto genitori eletti durano in carica tre anni. In un anno scolastico le convocazioni del consiglio d’istituto, in media sono sei. Siamo tutti coscienti che l’istituzione scuola sta vivendo momenti tutt’altro che felici. Le cosiddette riforme della scuola, approvate dai Governi in questi ultimi tempi, hanno portato una riduzione drastica delle risorse economiche destinate alla scuola. A livello locale le ripercussioni sono pesanti. Aggiungo che la scuola santenese ha iniziato l’anno con un nuovo dirigente scolastico e un nuovo dirigente amministrativo. Per tutto questo i genitori che intendono mettersi a servizio, accettando di candidarsi, devono essere coscienti dell’importanza che potrà avere il loro operato all’interno della scuola santenese».
Le elezioni per il rinnovo del consiglio d’Istituto sono previste domenica 15 novembre e lunedì 16 novembre 2015. In questi giorni i genitori stanno raccogliendo i nomi dei genitori disponibili a candidarsi. Le liste vanno presentate dal 26 ottobre al 2 novembre. Interpellata in merito, Piera Rubinetto aggiorna così: «L’obiettivo del gruppo di genitori uscenti dal consiglio d’Istituto è riuscire a mettere insieme una lista di candidati che siano espressione dei vari ordini di scuola presenti in città. Durante l’assemblea dei giorni scorsi abbiamo raccolto le prime disponibilità. La prossima settimana, martedì 20 ottobre, nell’aula magna della scuola media, è prevista una riunione operativa, con i genitori per completare l’elenco dei candidati, per coniare uno slogan e mettere a punto una sorta di programma elettorale, documento con cui chiederemo l’appoggio e il sostegno dei genitori».
«Il cammino avviato per arrivare a formare la lista dei genitori mi sembra importante e positivo – chiude Piera Rubinetto –. Nell’assemblea dei giorni scorsi ho visto anche tante facce nuove e questa è una bella cosa. La scuola santenese ha bisogno dell’impegno dei genitori. Questi tre anni di impegno in consiglio d’Istituto per me sono stati un’esperienza positiva, bella e interessante. Io non ho problemi a ricandidarmi. Sono a disposizione, qualora però riuscissimo ad avere un buon numero di persone disponibili a svolgere questo servizio sono pronta a farmi da parte. Ritengo importante che nuovi genitori possano compiere questa esperienza. Stando in Consiglio di istituto è possibile capire tante cose che, spesso, stando fuori non si riescono a comprendere a fondo. In questi anni noi genitori eletti in consiglio di istituto abbiamo fatto squadra e siamo diventati amici. Prima di ogni convocazione ci ritroviamo per decidere la posizione da tenere nei vari argomenti all’ordine del giorno. Per quanto possibile, prima di stabilire la posizione da tenere, ci confrontiamo con i genitori. Una cosa va anche detta: in questi tre anni abbiamo anche capito che per raggiungere risultati positivi per la scuola santenese è importante lavorare in sinergia e collaborare con tutti i soggetti presenti: la direzione didattica, il corpo docente e l’amministrazione comunale. Tutto il mondo della scuola sta vivendo un periodo non facile e spesso si procede a vista, passo dopo passo, affrontando e superando tante difficoltà che, negli anni indietro, non erano neanche immaginabili».
**
Twitter @rossosantena