Santena, in città è sbarcata l’associazione Luna

Santena – 25 ottobre 2015 – In città è sbarcata l’associazione Luna. Ha sede in via Tana 3. L’inaugurazione si è svolta ieri pomeriggio.

Luna_inaug2015ott24hUn breve saluto della presidente dell’associazione Luna, Francesca Perrero ha aperto l’inaugurazione. Subito dopo il microfono è passato al sindaco della città. Ugo Baldi, rivolto ai tanti giovani presenti, ha detto: «Intanto la cosa più bella in assoluto è vedere qui, tanti giovani e ragazzi, insieme, che hanno voglia di fare qualche cosa. Il difficile sarà come riuscire a fare qualcosa insieme. Se questa neonata associazione riuscirà a mettere in campo strategie per fare in modo che ragazzi e giovani della vostra età possano fare qualcosa insieme, per loro stessi e per questa nostra comunità, questo sarà davvero positivo».

Luna_inaug2015ott24cIl sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Vi dico solo questo: lavorate per voi, in modo che lavorando per voi siate utili alla nostra comunità, dove viviamo tutti insieme. Io, come sindaco, sono di passaggio e sono a servizio della collettività. Non ho altri scopi. E mi piace quando le associazioni operano in questo senso. E’ importante che le associazioni cittadine collaborino, siano aperte, non isolate o chiuse in se stesse. In città abbiamo più di sessanta associazioni; forse sono anche troppe. Non abbiamo bisogno di vedere moltiplicate le associazioni, ma di vederle collaborare, anche per ottimizzare le risorse esistenti, che sono sempre più ridotte. E, per collaborare, innanzitutto serve buona volontà. Occorre avere la voglia di fare e di inventare qualcosa che, possibilmente a costo zero, possa essere utile agli associati, come a tutti gli altri santenesi».

Luna_inaug2015ott24bUgo Baldi ha aggiunto: «Ho visto il programma e le vostre intenzioni: sono lodevolissime. Mi sono anche spaventato, naturalmente in senso positivo. È tanto. Quanta roba volete mettere in cantiere e offrire come associazione. Se riuscirete a fare anche solo il 20 per cento di quello che vi proponete direi che avrete già raggiunto un buon risultato. Ringrazio la presidente Francesca e tutti gli altri giovani che si cimentano in questa associazione».

In chiusura del suo indirizzo di saluto il primo cittadino ha rivolto un appello: «Per le vostre iniziative è importante che utilizziate le cose che già ci sono e che sono già state messe in pista dall’amministrazione. Ad esempio, al Centro giovani abbiamo una web radio nuova di zecca che sta per partire e c’è una scuola di giornalismo. Perché non collaborare con queste iniziative? E’ importante che ci siano dei giovani che abbiano voglia di mettersi a servizio di questa città. Tanti auguri alla neonata associazione Luna. E in bocca al lupo».

Luna_inaug2015ott24fSubito dopo il microfono è passato nelle mani di Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica: «Quando Francesca è venuta a parlarmi per presentarmi l’idea dell’associazione Luna, l’iniziativa mi è piaciuta, fin da subito. Nel campo delle associazioni Luna va a inserirsi in un settore in cui a Santena non abbiamo molto. Luna è un’associazione di giovani per i giovani. E’ vero che, come ha detto il sindaco, in città ci sono già tantissime associazioni. Concordo anche sul fatto che si debba fare rete, collaborare e utilizzare tutto quello che già c’è. Devo anche dire che nell’ambito giovanile probabilmente in città eravamo un po’ scoperti. L’augurio che vi faccio è di partire a mille e di continuare. Ho letto le vostre proposte, sono davvero tante. Mi piace anche l’idea di tanti ragazzi e giovani che mettono a disposizione le loro capacità al servizio di altri. Donare del tempo agli altri è importante. E’ importante mettersi a servizio degli altri e far sì che il proprio contributo possa ricadere in modo positivo su tutta la nostra comunità».

La presidente di Luna Francesca Perrero ha ringraziato le associazioni presenti all’inaugurazione: La Pro loco, il Gres e la Cri. Francesca Perrero ha aggiunto: «Ringrazio alcuni sponsor che, fin da subito, hanno creduto in noi: Stefano Costabile, gommista; pizzeria Lello, Lo spuntino; Centro estetico Sole non stop, di Lella; azienda Sant’Anna, di Cambiano». La presidente ha continuato: «Vorrei ora presentare alcune persone che collaborano con noi per i nostri progetti futuri. Siamo un’associazione nata senza presunzione, vogliamo collaborare con tutte le persone che hanno voglia di impegnarsi per migliorare il nostro territorio in tutti i suoi settori. E ora vi presento alcuni amici. Vanessa Orru, responsabile organizzatrice degli eventi. Alessandro Fenu, il nostro mago del computer. Valter Fargiorgio; è grazie a lui se anche oggi la sala è come deve essere e tutto è a posto. Poi abbiamo anche dei ragazzi giovani. Per farli sentire importanti abbiano nominato un direttivo junior che conta quattro componenti – Vanessa Albace, Alessandro Girotti, Daniele Orru e Alessio Sorbera –, in rappresentanza della trentina di giovani della nostra associazione, che hanno dai 14 ai 18 anni».

La presidente ha proseguito presentando alcuni adulti che collaborano con Luna: «La dottoressa Bordone che, con altre psicologhe, collaborerà per i centri di ascolto. Paolo Daccorsi, professionista del computer. Fabio Gallo, altro professionista del computer. Irene Roccaro, docente di inglese. Giulia Leoni, laureanda il lingue. Giorgia Masoero, che si occuperà delle iniziative rivolte ai bambini. Naturalmente creeremo anche attività sportive. In progetto c’è squadra di calcio, con ragazzi nati dal 1998 al 2000, sarà seguita da Angelo Gentile. Per le serate di intrattenimento ci sono Marco Pezzica e Alessio Battistel. Abbiamo pensato anche alla promozione e alla pubblicità per le aziende. Abbiamo un progetto che vogliamo intraprendere per servizi fotografici. A questo progetto collaborano Anna Maravigna, Giulia Bergano, Micaela Donescu, Miriam e Zara. Tra i progetti in cantiere c’è anche la collaborazione con l’associazione Fuori gregge, con Paolo Marocco, che si occupa di videogames. Tra i collaboratori di Luna c’è anche il nostro esperto in tutto, Tonino Tagliaferri: lui è il nostro tecnico, cuoco e chissà cosa ci riserverà in futuro. Poi ci tengo anche a ringraziare la famiglia Giglio, perchè ci sta dando una grande mano. Il vicepresidente di Luna è Pietro Giglio, titolare del bar che ci mette a disposizione la sede, mentre il fratello Gino Giglio è segretario della nostra associazione».

Luna_inaug2015ott24g

Luna_inaug2015ott24d

Luna_inaug2015ott24e

Luna_inaug2015ott24i

Luna_inaug2015ott24torta

Luna_inaug2015ott24l

Luna_inaug2015ott24cibo2

Luna_inaug2015ott24cibo1

Luna_inaug2015ott24a

**

Info
Associazione Luna
via Tana, 3 – Santena
Orario apertura sede: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Il costo della tessera dell’associazione Luna (affiliata al Csi) è di euro 3 per i minorenni ed euro 10 per i maggiorenni.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena