Asl To5, al via la campagna vaccinazione antinfluenzale

Santena – 28 ottobre 2015 – La campagna della vaccinazione antinfluenzale inizia ufficialmente il prossimo 2 novembre. Anche l’Asl To5 parte con la propria campagna vaccinale sia sulla popolazione adulta, soprattutto sugli ultrasessantacinquenni, sia su quella pediatrica.

Di seguito, il comunicato inviato dall’ufficio stampa dell’Asl To5 ai mezzi di informazione.

 

Al via la campagna vaccinazione antinfluenzale

Pronti i vaccini dai Medici di medicina generale e negli ambulatori dell’Asl To5

La campagna della vaccinazione antinfluenzale inizia ufficialmente il prossimo 2 novembre. Anche l’Asl To5 parte con la propria campagna vaccinale sia sulla popolazione adulta, soprattutto sugli ultrasessantacinquenni, sia su quella pediatrica. Negli ambulatori dei Medici di medicina generale potranno effettuare la vaccinazione tutti i cittadini dai 14 anni in su. Per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni, invece, la vaccinazione si effettua presso tutti gli ambulatori dell’Asl. I medici di medicina generale provvederanno a somministrare il vaccino anche a domicilio per i pazienti allettati e per quelli ricoverati nelle strutture socio assistenziali. Quest’anno l’Asl To5 conta di vaccinare il 60 per cento della popolazione.

Aslto5L’influenza è una malattia molto contagiosa che diffonde ogni anno generalmente durante la stagione invernale. L’influenza è causata dai virus influenzali e diffonde attraverso tosse starnuti e contatto stretto con persone malate. Tutti possono contrarre l’influenza che colpisce improvvisamente e può durare diversi giorni. I sintomi variano a seconda dell’età e sono febbre, brividi, mal di gola, mal di testa, tosse, raffreddore, dolori muscolari. Ma l’influenza può complicarsi anche con la polmonite e infezioni del sangue, può causare diarrea e convulsioni nei bambini. Se ci sono condizioni mediche come malattie del cuore, dei polmoni, renali, metaboliche come il diabete, l’influenza può complicarsi più frequentemente. L’influenza è inoltre più pericolosa per alcune persone come: gli ultrasessantacinquenni, le donne in gravidanza e gli immunocompromessi.

I virus dell’influenza cambiano molto spesso e ogni anno viene fatto un nuovo vaccino per proteggerci dai virus che circoleranno nella prossima stagione invernale. Lo scopo del vaccino è quello di proteggere dall’influenza o far si che il decorso dell’influenza sia meno severo. Il Vaccino previene inoltre la diffusione della malattia ad altre persone nella comunità, ed è quindi offerto gratuitamente a tutti i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo: sanitari, assistenziali, addetti alla protezione civile ecc.

E’ importante conoscere che Il vaccino non contiene nessun virus e non può causare l’influenza, Il vaccino non protegge da altre forme virali che appaiono come influenza ma che sono causate da altri virus. Ci vogliono circa 2 settimane perché il vaccino sviluppi la protezione e questa dura per tutta la stagione influenzale. Le controindicazioni al vaccino sono molto poche: allergie molto severe ad alcuni componenti del vaccino, storie precedenti di sindrome di Guillain-Barré. Il vaccino deve essere temporaneamente evitato in caso di affezioni febbrili. Le reazioni al vaccino sono reazioni locali come rossore, indolenzimento e gonfiore nel sito di inoculo, o generali, come mal di testa, dolori muscolari e articolari, febbre tosse, di solito insorgono subito e sono di breve durata.

Chieri, 27 ottobre 2015

**

Fonte: Ufficio stampa

Claudio Risso 335-6817209

risso.claudio@aslto5.piemonte.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena