Santena, al Forchino il concerto del Coro gospel Anno Domini

Santena – 31 ottobre 2015 – In occasione della Giornata nazionale dell’Avo il coro gospel Anno Domini ha tenuto un concerto per gli ospiti della casa di riposo Forchino.

Forchino_Santenaottobre2015

SantenaAvoForchino2015ott25bLeda Martorano, presidente di Avo Santena, nel salone al piano terra della casa di riposo, intitolato alla memoria di Matteo Pollone, davanti ai tanti ospiti ha spiegato: «Oggi festeggiamo la Giornata nazionale dell’Avo. In tutta Italia 25mila volontari sono mobilitati per far conoscere le attività dell’Avo, Associazione volontari ospedalieri». Leda Martorano ha continuando ricordano le parole di Claudio Lodoli, presidente FederAvo, pronunciate a Uno Mattina per presentare l’Avo: «Il volontario che si avvicina all’anziano o al malato si propone come un amico, discreto, sorridente, sereno, che ascolta. Prendendogli una mano trasmette sicurezza e infonde fiducia e coraggio. Anche chi è diffidente, poco alla volta si apre, si scioglie e racconta di sé, delle sue ansie, dei suoi timori, delle sue sofferenze, come non farebbe nemmeno con i propri familiari per non dare loro ulteriori dispiaceri e preoccupazioni. In sostanza la missione dell’Avo, detta anche arte del volontariato, è aiutare i malati o chi è solo a sentirsi persona, sempre. A non essere umani sospesi dalla vita, o corpi da curare. I volontari collaborano a spezzare l’isolamento sociale; un fattore che incide negativamente sullo stato di salute. Chi fa volontariato è una persona positiva nei confronti della vita che dona un po’ di sé all’altro. Questa è la reciprocità: io do, ma non voglio niente in cambio, perché comunque ricevo».

Dopo avere ricordato le parole del presidente nazionale Federavo Leda Martorano ha aggiunto: «A livello locale Avo Santena opera da oltre trent’anni e conta una cinquantina di volontarie. Prestiamo servizio qui alla casa di riposo Forchino e agli Anni Azzurri, così come a domicilio, su segnalazione dei servizi sociali. Nel 2014 Avo Santena ha regalato più di 10mila ore del nostro tempo. Quest’anno si sono aggiunte quattro nuove volontarie, giovani e questo per noi è una notizia davvero positiva, che ci fa piacere. Nuovi volontari arrivano grazie al passa parola oppure dopo che ci hanno visti operare sul campo». Leda Martorano ha chiuso così il suo intervento: «Il rapporto con la nuova amministrazione che governa la casa di riposo Forchino va segnalato come positivo. Ora siamo ben voluti e accettati. Il cda guidato dal presidente Sergio Bernardini ha fatto quello che ci indica papa Francesco: “Rompere i muri e costruire ponti”».

SantenaAvoForchino2015ott25dSergio Bernardini, presidente del Cda della Forchino, ha detto: «Nei giorni scorsi mi è stato chiesto se il Forchino poteva ospitare un’iniziativa in occasione della Giornata nazionale dell’Avo. Abbiamo subito accettato. Per noi e gli ospiti si tratta di un momento di festa. Qui al Forchino quando riusciamo a fare festa è sempre una cosa bella, innanzitutto per gli ospiti. In questa struttura le volontarie Avo sono sempre le benvenute». Rivolto alle volontarie Sergio Bernardini ha aggiunto: «Vi vedo tutti i giorni accogliere e accompagnare gli ospiti. Rivolgo tanti auguri a voi volontarie dell’Avo che prestate servizio qui, ogni giorno. Sorridenti accompagnate e assistete gli ospiti in ogni loro necessità. Oggi un grazie particolare va rivolto al Coro gospel Anno Domini che ci allieterà il pomeriggio».

La parola è passata al sindaco Ugo Baldi che ha detto: «Le volontarie Avo donano il proprio tempo alle persone che hanno bisogno di essere accompagnate nel loro tempo. Le volontarie infondono fiducia e speranza. A livello nazionale l’Avo opera non solo nelle case di riposo, ma soprattutto negli ospedali. L’operato dell’Avo ha un valore straordinario. Qui alla casa di riposo la loro presenza è diventata indispensabile. Nessuno oggi potrebbe immaginare il Forchino senza le volontarie dell’Avo. Siete persone straordinarie. Tra le volontarie dell’Avo tante donne e qualche maschio». Il sindaco ha chiuso così: «Come succede da un po’ di tempo nelle occasioni di festa al Forchino è presente anche il presidente di questa casa di riposo. Nel passato, per troppo tempo, nei momenti di festa, il presidente non lo si vedeva mai. La presenza del presidente in queste occasioni di gioia è una cosa importantissima. Ritengo che Sergio Bernardini sia la persona giusta al posto giusto. Ricordo che il presidente e tutto il cda della casa di riposo operano a titolo gratuito. Mi auguro che il presidente, così come tutto il cda, abbia ancora voglia di continuare questa esperienze, qui al Forchino».

Sergio Bernardini ha risposto così: «Il sindaco ha appena detto che si augura che resti ancora al Forchino per tanti anni. Ne parleremo, perché è una fatica incredibile. Non voglio far pesare l’attività che facciamo, ma c’è tanto, tanto da fare. L’impegno che bisogna dedicare qui è praticamente a tempo indeterminato. Comunque, vedremo. Qualche cosa si farà. E senz’altro si continuerà; soprattutto per le persone che sono qui ospiti. Se dovrò rimanere, gli ospiti sono l’unico motivo per cui resterò». Il presidente del Forchino ha chiuso così: «Ringrazio ancora le volontarie Avo che, con la loro attività, tengono viva questa nostra casa. Davanti al loro operato gli ospiti ritrovano e mantengono il sorriso. Io, le persone dall’Avo, con la loro divisa azzurra, le chiamo angeli. Sono i nostri angeli».

SantenaAvoForchino2015ott25eLeda Martorano ha presentato così il coro gospel Anno Domini, diretto da Aurelio Pitino, con il M° Alfredo Matera alle tastiere: «Un anno fa è mancata una nostra volontaria, Elena Consiglio. Con suo nipote, Aurelio, vogliamo oggi dedicare un momento di gioia in memoria di Elena. Oggi sono qui presenti figlie e parenti della cara Elena». Aurelio Pitino ha spiegato: «Il coro gospel Anno Domini è stato fondato nel giugno del 1997. Con la nostra attività no profit ci proponiamo di sviluppare la diffusione e la conoscenza dell’arte e della musica. Con le attività culturali e ricreative promuoviamo artisti, forniamo orientamento, ispirazione e rinnovamento spirituale, richiamando l’attenzione sui valori della vita e sul messaggio evangelico. Qui al Forchino ci siamo già esibiti alcune volte. Oggi torniamo a farlo volentieri».

Agli ospiti del Forchino il Coro gospel Anno Domini ha presentato un repertorio traditional. Al termine dell’apprezzato concerto l’amministrazione comunale ha regalato agli ospiti e alle volontarie dell’Avo la visione di un dvd, con immagini tratte dall’attività che alcuni anziani della casa di riposo hanno svolto nell’ambito del progetto Estate serena. Durante la breve proiezione erano presenti il sindaco Ugo Baldi, l’assessore Lidia Pollone e i consiglieri Rosella Fogliato e Giovanni le Donne. Proprio Lidia Pollone ha spiegato: «Questo dvd è una cosa semplice, ma vuole essere il nostro grazie alle volontarie dell’Avo che dedicano il loro tempo agli ospiti di questa casa di riposo. Avere cura dell’altro è davvero importante: per questo, come colonna sonora per queste immagini, abbiamo scelto la canzone La cura di Battiato. Questo video vuole essere un ringraziamento agli angeli azzurri dell’Avo da parte di tutta l’amministrazione».

SantenaAvoForchino2015ott25c

SantenaAvoForchino2015ott25o

SantenaAvoForchino2015ott25f

SantenaAvoForchino2015ott25g

SantenaAvoForchino2015ott25h

SantenaAvoForchino2015ott25i

SantenaAvoForchino2015ott25l

SantenaAvoForchino2015ott25m

SantenaAvoForchino2015ott25n

SantenaAvoForchino2015ott25p

SantenaAvoForchino2015ott25q

SantenaAvoForchino2015ott25r

SantenaAvoForchino2015ott25v

SantenaAvoForchino2015ott25s

SantenaAvoForchino2015ott25a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena