Santena – 1° novembre 2015 – Di seguito, candidati e programmi della lista “Costruire nella scuola”.
COSTRUIRE NELLA SCUOLA – La lista
La lista Costruire nella scuola presenta 15 candidati: Silvia Antonietti (con figli alla Marco Polo); Faustina Bergoglio (Vignasso, classi prima e seconda); Elisa Camponogara (Cavour, terza C e Marco Polo); Romina Clozza (Gozzano quarta e Falcone 1B); Debora Dello Monaco (Cavour, 1C); Raffaella Di Martino (Vignasso, 3C); Pasqualino Di Salvo (Falcone, 1°); Alberto Felletti (Cavour, 3C); Antonietta Lorusso (Cavour, 2B e Falcone 1°); Roberto Mosca (Falcone, 1°); Marinella Nervo (Cavour, 5C); Domenico Pititto (Cavour, 3B); Piera Rubinetto (Cavour, 4C); Debora Sacchero (Cavour, 3B); Stefania Vottero (Cavour, 5C).
COSTRUIRE NELLA SCUOLA – Il programma
Il nostro programma è volto a salvaguardare e valorizzare tutti gli aspetti positivi di una scuola statale ed a creare un clima di partecipazione serena e costruttiva.
Ci impegneremo per una scuola:
–che sappia reagire a questo lungo periodo di crisi e ascoltare i bisogni dei propri alunni e delle loro famiglie;
–che rafforzi il ruolo che ha come luogo educativo e, in quanto tale, sia di esempio;
–che sappia aiutare i nostri figli a diventare cittadini responsabili e rispettosi;
–dove non ci siano insegnanti e genitori, ma adulti al servizio di una scuola pubblica;
–che interagisca con le famiglie, perché migliori saranno i risultati educativi: ogni alunno ha alle spalle una famiglia e un contesto culturale ed affettivo che influisce nella sua presenza a scuola;
–che abbia gli strumenti per valorizzare le professionalità che possiede.
Per raggiungere questi obiettivi lavoreremo con entusiasmo per:
UTILIZZARE LE RISORSE FINANZIARIE disponibili secondo criteri di razionalità, con particolare attenzione a:
–Ricorso ai Fondi Strutturali Europei: ed in particolare al P.O.N, Programma operativo nazionale “Per la Scuola“, che prevede interventi per lo sviluppo delle competenze e il miglioramento di ambienti ed attrezzature.
– Analizzare la necessità del contributo volontario.
AMPLIARE LE RISORSE FINANZIARIE, al fine di mantenere standard elevati di qualità didattica e garantire esperienze, altrimenti difficilmente realizzabili.
–Attivare programmi e iniziative per il potenziamento delle lingue straniere: certificazioni ufficiali Cambridge. Istituto di Santena = un centro d’esame Cambridge English.
–Verificare la situazione dei laboratori informatici e intervenire affinché ogni plesso possa essere dotato di attrezzature idonee per un insegnamento sempre più digitale, un aiuto per la riduzione del peso degli zaini e verso gli alunni con diagnosi di DSA.
–Ampliare progetti sportivi con la collaborazione delle associazioni santenesi e promuovere interventi di sensibilizzazione per una sana alimentazione.
OSSERVARE L’APPLICAZIONE DEL POF (Piano dell’offerta formativa) contribuendo a raggiungerne gli obiettivi.
INTERAGIRE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e stimolare momenti di incontro con le famiglie per una reciproca informazione su tematiche e problematiche riguardanti la scuola (mensa, viabilità, pedibus ecc.).
–Scuola Media Falcone – ala chiusa. Chiederemo aggiornamenti sulla reale situazione e sulle previsioni di interventi risolutivi. E’ un tema che deve avere priorità.
–Bullismo e altre forme di disagio giovanile. Creare una sinergia tra Scuola, Amministrazione comunale e Forze dell’ordine. Conoscere per prevenire, conoscere per proteggere.
–Solleciteremo la verifica di arredi e attrezzature scolastiche, facendoci promotori di una commissione che ne valuti lo stato e definisca un piano di rinnovo.
INFORMARE ADEGUATAMENTE I GENITORI. Mantenere alta la comunicazione con e fra tutti i genitori, creando anche momenti di interscambio. Ci impegniamo a:
–Raccogliere ogni suggerimento e proposta concreta e, laddove non di competenza del Consiglio di Istituto, indirizzare agli organi e persone competenti.
–Incentivare incontri per i genitori sul tema dell’educazione;
–Incentivare progetti di educazione dei ragazzi sui temi dell’affettività, delle dipendenze e del disagio giovanile;
–Sensibilizzare gli alunni e le famiglie su tematiche di stretta attualità quali: l’identità digitale, la reputazione digitale, l’uso dei social network.
**
Scarica il volantino: CostruirenellaScuola
**
Per saperne di più:
http://santenascuole.blogspot.it/
**
Info ai lettori: il blog ha chiesto liste e programmi definitivi ai referenti delle due liste. Liste e programmi sono pubblicati dopo l’invio al blog.
**
Twitter @rossosantena