Santenesi in Argentina. 40 anni fa moriva Agustin Tosco

Santena – 5 novembre 2015 – Oggi ricorre il 40ennale della morte di Agustin Tosco. Di seguito, una scheda preparata dall’associazione Le radici, la memoria.

Agustin_Tosco

SANTENESI IN ARGENTINA

“40 ANNI FA MORIVA AGUSTIN TOSCO”

Oggi, 5 novembre 2015, ricorre il 40ennale della morte di Agustin Tosco, all’epoca segretario generale del Sindacato “Luz e Fuerza” e della Confederazione Ctg de los argentinos, capo indiscusso del “Cordobazo”. Una delle personalità più prestigiose nella direzione del movimento democratico Argentino che lottava contro il golpe militare del 26 marzo 1976 (Golpe che depose il governo democratico di “Isabelita Peron”) per il ritorno alla Democrazia.

Agustin era figlio di Santiago (Giacomo) Tosco “Pédre”, nato a Santena il 2 agosto 1895, emigrato in Argentina, a Coronel Moldes, in Provincia di Cordoba, dove vive ancora la sorella di Agustin, Lucy (Lucia) alla quale inviamo un grande abbraccio. Un fraterno abbraccio a Malvina e Hector i due figli di Agustin che vivono a Cordoba.

Contrario all’uso della violenza, Agustin dopo il golpe militare, tra una prigione e l’altra, assurse a leader di un movimento trasversale che individuava nell’unità popolare tra tutti i settori del mondo del lavoro la condizione per sconfiggere la dittatura militare e iniziare un processo di ritorno alla democrazia. Purtroppo Agustin Tosco il 5 novembre del 1975, a soli 45 anni, morì in clandestinità, braccato dalle bande della triplice A, che fecero migliaia di vittime tra gli oppositori del regime militare.

Ciao AGUSTIN

Santena, 5 novembre 2015

L’Associazione “Le radici, la memoria”

**

Fonte e immagine: Associazione Le radici, la memoria

**

Scarica la scheda preparata dall’associazione Le radici, la memoria:  40ennaleAgustinTosco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena