Santena – 14 novembre 2015 – Di seguito, i saluti di fine mandato e l’appello al voto per la lista Uno di sei genitori del Consiglio d’istituto.
Saluti di fine mandato di sei genitori del Consiglio d’Istituto delle scuole di Santena
Domenica 15 e lunedì 16 novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto. E’ giunto quindi il momento, per noi, di salutare e ringraziare. Un piccolo flashback …era l’autunno 2012 quando, in modo per certi versi casuale, ci siamo candidati nell’unica lista genitori per il rinnovo del Consiglio d’istituto delle scuole di Santena. Molti di noi neppure si conoscevano, in pochi avevamo cognizione di cosa fosse e di cosa si facesse all’interno del Consiglio (un organo sostanzialmente sconosciuto a noi ed a molte famiglie santenesi). In maniera del tutto inaspettata, risultarono eletti tutti genitori “nuovi” e nessuno dei consiglieri uscenti: era segno, tangibile, che nelle scuole di Santena qualcosa stava cambiando e che un nuovo libro si stava iniziando a scrivere.
Ci ritrovammo subito ad affrontare problemi non semplici, legati fondamentalmente alla disastrosa situazione finanziaria del nostro Istituto (analoga, per altro, a tante scuole della nostra penisola). Parallelamente iniziammo a conoscerci e confrontarci, spesso anche con toni accesi, ma scoprendo fin da subito un comune intento ed analoga visione della realtà della scuola. Ognuno mantenendo la propria individualità e libertà di pensiero, ma sempre con l’obiettivo finale di trovare una sintesi di gruppo, perché grazie a tale unione si sarebbero potuti davvero ottenere i migliori risultati. E, nonostante qualche componente ce la siamo persi per strada (avendo per altro fatto insieme un pezzo di cammino estremamente importante e condiviso) siamo oggi arrivati fin qui, uniti! Non staremo qui a ripercorrere ciò che abbiamo detto e soprattutto fatto in concreto: il nostro blog www.santenascuole.it i verbali dei Consigli di Istituto, la nostra “presenza” e riconoscibilità nelle scuole sono ampia testimonianza del nostro operato (sebbene la comunicazione non sia mai abbastanza e non sempre siamo stati sufficientemente dettagliati nei contenuti).
E’ stata un’esperienza assolutamente positiva ed interessante, ed abbiamo lavorato in modo collaborativo e proficuo all’interno del Consiglio, del quale siamo onorati di aver fatto parte, rapportandoci in maniera attiva e propositiva. Avremmo potuto fare di più? Certo! Avremmo potuto fare meglio? Sicuramente! Ma sebbene tutto sia perfettibile, il lavoro è stato tanto, l’impegno è stato assiduo ed i risultati sono stati di sostanza e qualità, soprattutto in considerazione della situazione della scuola in cui ci siamo trovati ad operare. Non abbiamo di certo cambiato la scuola (né avremmo potuto farlo in così “poco” tempo, rapportato a quante cose ci sarebbero da poter fare concretamente) e non abbiamo volutamente interferito nella sua autonomia istituzionale. Abbiamo però portato a conoscenza della scuola le problematiche che ci sono state comunicate dalle famiglie. Abbiamo ascoltato, osservato e capito che la nostra scuola è retta dal lavoro, dalla passione, dalla professionalità e tante volte dalla volontarietà di tutte le sue componenti e che in tutto questo hanno giocato (e sempre di più giocheranno) un ruolo fondamentale la partecipazione dei genitori (nel Cdi, nelle classi come rappresentanti, nella commissione mensa, nel pedibus, …) e di tutte le famiglie.
Ed a proposito di famiglie, ed alla necessità di coinvolgerle nella scuola, tenendole informate e comunicando con loro, abbiamo attivato, gestito ed aggiornato il nostro ormai “rinomato” blog www.santenascuole.it che oggi arriva al ragguardevole traguardo di 42.000 visualizzazioni. Abbiamo gestito una mailing list con i rappresentati di classe ed in tante occasioni li abbiamo incontrati, abbiamo organizzato serate di incontri con i genitori. Quindi un’esperienza stimolante, ricca di relazioni umane, a volte faticosa o demoralizzante, ma dalla quale usciamo sicuramente arricchiti e nella quale riteniamo di aver dato un significativo contributo, come dimostrano i tantissimi attestati di stima e riconoscenza che in questi anni abbiamo ricevuto da più parti. Un importante contributo abbiamo dato, anche, nel creare una profonda ed inedita sinergia tra la “componente genitori” del Consiglio e le tante realtà santenesi che, a vario titolo, si rapportano con la scuola. Se oggi è possibile constatare, in Santena, una concreta e tangibile attenzione verso la scuola è grazie, anche, all’impegno da noi profuso per coinvolgere l’amministrazione comunale, le realtà economiche del territorio, le associazioni sportive e culturali, le famiglie, i rappresentanti di classe, o singoli cittadini in una serie di attività e situazioni che mai si erano verificate.
Ringraziamo la Scuola in tutte le sue componenti, i consiglieri del Cdi, i rappresentanti di classe, i referenti mensa e pedibus… insomma, sperando di non dimenticare nessuno, ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, sono con noi entrati in relazione e collaborato in questi tre anni. Naturalmente va il nostro più sentito ringraziamento anche a tutti i genitori che ci hanno eletto tre anni fa ed a tutti quelli che in questi anni ci hanno seguito, sostenuto e sopportato. Ed anche ai nostri “ammiratori”, che non hanno mai mancato di far sentire la loro voce contraria …è anche grazie a Voi se siamo arrivati fin qui! Un grazie speciale a chiunque abbia contribuito e supportato economicamente le nostre attività extra scolastiche. E’ grazie al lavoro di tanti volontari, a biscotti e biscottini (che qualcuno si permette di deridere!), ai concorsi dei supermercati a cui abbiamo partecipato ed a cui si sta ancora partecipando, all’Associazione genitori Santena Make (di cui alcuni di noi sono fondatori), alle offerte libere, alle 3 edizioni di Santena Play, alle sponsorizzazioni delle realtà economiche del territorio … è grazie alla incredibile sinergia che siamo riusciti a creare che alle scuole di Santena sono arrivati molti beni e contributi per un valore stimato intorno ai 20.000 euro (tra i quali segnaliamo, dimenticandone sicuramente: due LIM, dieci computer portatili, tavoli per esterno, un impianto audio, un videoproiettore, due ripetitori wireless, tre IPad, oltre che a risme di carta, toner, materiali di cancelleria, corsi di psicomotricità, gite a teatro, progetto di inglese madre lingua per i bambini di cinque anni della materna e per tutte le primarie).
Noi vogliamo continuare a credere che il futuro vedrà i genitori attenti e fiduciosi protagonisti dei cambiamenti migliori per le nostre scuole. Ed è per questo motivo che invitiamo tutti i genitori ad andare a votare e sostenere la nostra Lista N° 1 “Santenascuole.it – Costruire ne lla scuola”, lista che che vede candidarsi quindici genitori, che rappresentano tutti i plessi e sostanzialmente tutte le classi dell’Istituto comprensivo. Abbiamo costruito un gruppo variegato ma coeso, dove sono presenti alcuni consiglieri uscenti, che sicuramente potranno portare il loro indispensabile bagaglio di esperienza fin qui maturato, a fianco di tanti “nuovi” genitori che si sono già dimostrati attivi e propositivi. La nuova storia delle scuole di Santena, è un libro che abbiamo iniziato a scrivere tre anni fa, e che oggi prosegue sostenendo con convinzione i candidati della lista n°1. Il primo capitolo, che sostanzialmente si chiude ora con le imminenti elezioni, è stato “inevitabilmente” dedicato ad occuparci in buona parte degli aspetti finaziario-organizzativi della scuola, aspetti che, è bene sottolinearlo, sottendono a qualunque altra decisione si possa prendere. C’è chi oggi si candida proponendo la scuola come “una realtà da vivere”, perché in questi anni si è ben guardato dal viverla davvero, troppo impegnato com’era a criticare gli altri anziché fare qualcosa (pur avendone tutte le possibilità). E c’è chi, come noi, nella scuola ha vissuto, operato e costruito davvero ed intende continuare a farlo.
Oggi, grazie al lavoro fin qui fatto, ad una situazione economica che pare sbloccarsi, ad una maggiore attenzione dello stato centrale e delle nostre realtà territoriali ai problemi della scuola, possiamo iniziare a scrivere un secondo capitolo, dove finalmente ci si potrà maggiormente dedicare ad aspetti più attinenti alla didattica, alla educazione e crescita dei nostri figli. Troppe volte abbiamo sentito fiumi di parole e discorsi senza alcuna concretezza, buoni propositi mai seguiti da azioni concrete, che non bastano e non servono per costruire davvero una scuola migliore. La nostra lista n° 1 h a costruito davveroin questi anni e continuerà a farlo grazie al voto che le famiglie santenesi vorranno darci.
Concludiamo, facendo un sincero augurio di buon lavoro alla nuova Dirigente e alla nuova Dsga, con le quali abbiamo già avuto modo di interagire proficuamente, per poter affrontare, nel migliore dei modi, le nuove sfide che questo rinnovamento delle loro cariche e dell’intero Cdi inevitabilmente comporterà. Ai nuovi eletti, chiunque essi siano, auguriamo di poter contribuire, con il loro operato, a realizzare l’obiettivo che in questi anni ci siamo prefissi: creare le condizioni per una scuola ogni giorno migliore, dove i nostri figli abbiano concretamente l’opportunità di imparare e crescere per essere, da grandi, persone migliori. Vorremmo salutare tutti con una frase di un grande uomo del secolo passato: “L’istruzione è la più grande arma di cui l’uomo dispone per migliorare il mondo”. Nelson Mandela
A tutti noi, adulti e bambini, il compito di non dimenticarlo mai e di lavorare, concretamente, per questo!
Consiglieri uscenti:
Maria Faustina Bergoglio
Alessandro Callegari
Paola Galletto
Piera Rubinetto
Simona Vaira
Stefania Vottero
**
Twitter @rossosantena