Santena, esposto contro l’abbandono di rifiuti

Santena – 19 novembre 2015 – Un cittadino ha presentato una serie di esposti ai Carabinieri, al sindaco ai vigili e agli uffici comunali per segnalare il ripetuto abbandono di rifiuti nel proprio campo.

Santena_stradaxLusernaUn signore santenese, telefona al blog e dice: «Voglio rendere pubblico quanto mi è successo. Coltivo un campo lungo la strada che conduce alla borgata Luserna. E’ sito di fronte alla nuova sede dell’associazione cascina Bellezza, a cascina Lai. Da mesi questo campo viene utilizzato per scaricare ogni sorta di rifiuti: ignoti abbandonano rifiuti ingombranti, macerie e financo rifiuti pericolosi». Questo signore aggiunge: «Niente nomi. Non è importante. Sono un privato cittadino, il proprietario del campo. Basta questo». E aggiunge: «Nel passato dovevo ripulire il campo dalle macerie abbandonate solo ogni tanto. Negli ultimi sei mesi la situazione è degenerata. Ignoti entrano nel campo con un mezzo e poi scaricano i rifiuti. In prevalenza si tratta di macerie, ma c’è un po’ di tutto. Buttano materiali di ogni tipo. Non se ne può davvero più di questa storia». Ancora questo signore aggiunge: «Fino a poco tempo fa siamo sempre intervenuti per ripulire il nostro campo. Siamo davanti ad atti di inciviltà imperdonabili. Non possiamo più continuare a portare via i rifiuti che sistematicamente qualcuno abbandona sul nostro terreno. Questa situazione è esasperante. Per tentare di porre fine a questa intollerabile situazione ho presentato una denuncia ai Carabinieri. Nei giorni scorsi, sempre come proprietario dei terreni, ho deciso di presentare un esposto denuncia anche al sindaco, al comando dei vigili urbani e all’ufficio ecologia del comune».

Santena_stradaxLuserna1L’assessore Walter Mastrogiovanni, commenta così questa notizia: «In genere i cittadini segnalano agli uffici comunali la presenza di rifiuti abbandonati e noi interveniamo prontamente per sgombrare rifiuti e macerie. Siamo a fine anno e le spese che l’amministrazione ha dovuto sostenere per sgombrare discariche abusive, materiali e rifiuti abbandonati, si aggira sui 25mila euro. Abbandonare rifiuti è un malcostume che costa caro a tutta la collettività. Subito dopo la segnalazione dei cittadini verifichiamo la situazione e decidiamo come intervenire. A volte raccogliamo direttamente i rifiuti abbandonati e li portiamo al Centro chierese per i servizi, di Fontaneto. Altre volte per pulire l’area interveniamo con le persone impegnate nei cantieri di lavoro. Quando si tratta di rifiuti speciali o pericolosi dobbiamo necessariamente chiamare ditte specializzate. In tal caso i costi lievitano».

«Cittadini maleducati con poco senso civico – chiude Walter Mastrogiovanni – abbandonano di tutto lungo le strade: rifiuti ingombranti, calcinacci, lavatrici, televisioni, frigo, materassi e divani. Pochissime volte riusciamo a risalire agli autori di questi gesti incivili. Per abbandonare rifiuti e macerie si scelgono strade poco frequentate o campi isolati: le stradine che corrono lungo l’autostrada tra i cavalcavia dei Ponticelli e delle Cappellette, lungo strada vecchia di Chieri, le strade che conducono a Oriasso, Luserna e Alberassa. Da sempre, come amministrazione comunale, chiediamo ai cittadini di segnalare gli autori dell’abbandono dei rifiuti: un appello che, praticamente, è caduto nel vuoto…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena