Santena – 2 dicembre 2015 – La carovana ciclistica Ciclotelethon 2015, sabato 19 dicembre 2015, alle ore 10, farà tappa in città.
Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali educative e di sussidiarietà, di concerto con Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica e con la consigliera Rosella Fogliato, la delibera l’ha spiegata così: «La società Polisportiva Asd Borgonuovo, che fa parte del Comitato organizzativo “Telethon ciclistico piemontese”, ha presentato, per il ventiduesimo anno consecutivo, la sua proposta di programma che prevede una tappa a Santena. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione dei cittadini e delle associazioni locali sulle problematiche della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche. Il motto di Telethon 2015 è: “Telethon lavora ogni giorno perché tutti i bambini possano andare lontano”. La proposta rientra nel calendario delle attività programmate da Telethon 2015 che si concludono con la maratona televisiva trasmessa dalle reti RAI nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015. La carovana cicloturistica, che transiterà in Santena il giorno di sabato 19 dicembre 2015, alle ore 10, attraverserà alcune vie cittadine e farà tappa sul piazzale antistante il salone al piano terra di Palazzo Visconti Venosta, dove verrà allestito un punto di ristoro. Il Comitato Telethon Ciclistico sta anche predisponendo incontri con scolaresche al passaggio del gruppo ciclistico. Durante la sosta alcuni esperti illustreranno le problematiche dello stato della ricerca sulle malattie genetiche. La distribuzione di bevande calde e di altri generi di conforto sarà organizzata e gestita dall’associazione Alpini di Santena».
Lidia Pollone ha aggiunto: «L’amministrazione comunale intende erogare all’associazione Alpini la somma forfettaria di euro 200, a titolo di rimborso delle spese che saranno sostenute per l’acquisto dei generi alimentari. S precisa che l’associazione Alpini, come negli scorsi anni, si è impegnata a devolvere al Comitato Telethon, a nome e per conto del Comune di Santena eventuali risparmi di spesa e fondi raccolti. Alcune associazioni santenesi si sono nuovamente rese disponibili a garantire un adeguato servizio di vigilanza durante lo svolgimento dell’iniziativa e ad allestire il punto di ristoro. La distribuzione di bevande calde e di altri generi di conforto, in particolare, sarà organizzata e gestito dall’associazione Alpini di Santena». La Giunta Comunale ha autorizzato l’organizzazione dell’iniziativa in collaborazione con la Polisportiva Borgonuovo e con le associazioni santenesi e ha erogato la somma di euro 200 a favore dell’associazione Alpini di Santena.
*
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 26 novembre 2015, numero 132, con oggetto: Carovana ciclistica “Ciclotelethon 2015” – Approvazione programma della manifestazione ed erogazione contributo.
**
Scarica la delibera: Santena2015 GC132
**
Le tre immagini si riferiscono all’edizione del 2014.
**
Twitter @rossosantena