Santena – 6 dicembre 2015 – Pro Loco e amministrazione comunale hanno incontrato le associazioni cittadine. La Pro Loco ha tracciato un bilancio positivo delle iniziative 2015 e ha anticipato alcuni eventi in programma per il 2016.
Salvatore Barrile, presidente della Pro Loco, rivolgendosi ai presidenti e ai volontari della associazioni cittadine, intervenuti a metà della scorsa settimana, alla riunione organizzata nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta, ha sintetizzato così il lavoro compiuto negli ultimi 12 mesi: «L’anno 2015 ha visto incrementare le iniziative organizzate dalla Pro loco a servizio dei santenesi, come di tutti coloro che arrivano in città attirati dai vari eventi. Possiamo dire che il 2015 si chiude in modo positivo per i tanti buoni risultati ottenuti. Il maggio santenese 2015 è stato un successo di pubblico. E’ andata bene anche la festa patronale di San Lorenzo. La riuscita della prima fiera della zucca santenese è andata oltre ogni nostra aspettativa. Si tratta di giudizi positivi non solo nostri, ma che abbiamo raccolto dalla gente. Devo subito dire che gran parte di questi risultati positivi è dovuta al lavoro di squadra portato avanti con tanti volontari e un buon numero di associazioni cittadine. E lo spirito di collaborazione non può prescindere dal clima di serenità che siamo riusciti a instaurare in particolare con un gruppo associazioni».
Il presidente della Pro Loco ha fornito alcune informazioni su alcune iniziative in cantiere per il 2016: «Anche per il maggio santenese 2016 organizzeremo iniziative ed eventi spalmati su una decina di giorni. Abbiamo visto che questa formula funziona bene e porta risultati positivi. Dunque, per il terzo anno consecutivo, la sagra dell’asparago durerà una decina di giorni. Anche per il 2016 cercheremo di poter avere il patrocinio della Regione Piemonte così come dell’Unpli. Il successo dell’edizione 2015 della sagra dell’asparago per noi della Pro loco è stato uno stimolo che ci sprona a fare sempre meglio». Salvatore Barrile ha continuato così: «Il carnevale cittadino è in programma per sabato 27 febbraio. Sempre nel 2016 abbiamo intenzione di riproporre il ballo delle debuttanti: si tratta di un cammino formativo che prevede diversi appuntamenti, fino ad arrivare al gran ballo finale. In agosto abbiamo intenzione di continuare a lavorare per il rilancio della festa patronale di San Lorenzo. Negli anni passati questo appuntamento sembrava segnare il passo: ora sembra che la tendenza si sia invertita. Speriamo di avere contribuito a rilanciare la festa patronale cittadina: un obiettivo che però non possiamo ancora considerare raggiunto. Abbiamo fatto e faremo di tutto per rilanciare la festa patronale: si tratta di un appuntamento importante per la tradizione cittadina santenese».
Salvatore Barrile ha continuato: «Ancora, sempre nel 2016, riproporremo l’appuntamento di halloween. Quest’anno la festa è riuscita: c’è stato un buon coinvolgimenti di bambini e ragazzi. Della prima festa della zucca santenese abbiamo già detto. Un appuntamento che ha richiesto un impegno non indifferente. Abbiamo dovuto sfidare lo scetticismo di tanti, ma alla fine è andata bene. Il nostro obiettivo era rivitalizzare la fiera d’autunno, legandola a un prodotto agricolo locale: mi sembra di poter dire che ci siamo riusciti. Naturalmente ogni cosa si può migliorare: è quello che cercheremo di fare il prossimo autunno. Anche per questo appuntamento autunnale i risultati positivi sono arrivati a seguito di una buona collaborazione con alcune associazioni». Il presidente della Pro Loco ha poi fatto cenno a un appuntamento che si svolgerà a breve: il mercatino di Natale 2015: «Si tratta di una iniziativa che intendiamo organizzare per domenica 20 dicembre, in piazza Martiri della Libertà. Nell’area della pensilina del bus allestiremo un piccolo presepe. In piazza avremo una serie di bancarelle natalizie. Sotto i gazebo ci saranno anche alcune associazioni cittadine. Ai commercianti della piazza centrale abbiamo chiesto di tenere aperto». Tra le iniziative da qui a fine anno, il presidente della Pro Loco ha ricordato: «come ogni anno, assieme al sindaco, faremo visita agli anziani delle case di riposo. Andremo anche nelle scuole santenesi». In chiusura Salvatore Barrile ha detto: «Un ringraziamento va all’amministrazione comunale e agli uffici comunali che ci appoggiano e supportano in tutte le nostre iniziative. Senza l’amministrazione comunale e l’apporto prezioso di alcuni assessori davvero quest’anno non saremmo riusciti a fare così bene. Ancora, un grazie va rivolto alle associazioni che collaborano con la Pro loco. Naturalmente come presidente della Pro loco mi auguro che nel 2016 queste collaborazioni possano consolidarsi e migliorare sempre più».
L’assessore Paolo Romano, ha ricordato alle associazioni cittadine «L’importanza di fare rete e di collaborare con la Pro loco» e ha aggiunto. «In questi anni, come amministrazione, abbiamo cercato di consolidare gli appuntamenti santenesi, cercando, quando possibile, di pensarne e realizzarne di nuovi. Vorrei ancora ricordare che questa sera la Pro loco ha citato i principali appuntamenti santenesi: per noi amministratori sono importanti tutte le iniziative organizzate in città dalle varie associazioni». Paolo Romano ha chiuso il suo intervento ricordando questo: «Tutte le iniziative delle varie associazioni vanno tempestivamente segnalate alla Pro Loco. E’ importante dare la massima pubblicità agli eventi calendarizzati: e questo è possibile solo se le iniziative vengono tempestivamente comunicate alla Pro Loco».
A fine serata il sindaco Ugo Baldi ha detto «Invito i volontari delle altre associazioni a collaborare con la Pro Loco che in città funge da collettore delle iniziative e degli eventi rivolti ai santenesi come ai visitatori di Santena». Il sindaco ha invitato i responsabili della associazioni «A utilizzare il sito Prosantena – www.prosantena.it – per pubblicizzare le proprie iniziative. In città ci sono diversi siti istituzionali e non: sarebbe importante riuscire a far circolare su tutti i nostri siti le numerose iniziative proposte a Santena».
**
Twitter @rossosantena