Santena, i numeri del blog a fine 2015

Santena – 31 dicembre 2015 – Un po’ di dati sul blog rossosantena.

rossosantena logoNUMERI Il blog Rossosantena chiude il 2015 mettendo a disposizione dei lettori poco meno di 7.500 post, 13mila immagini e 500 audio. Nell’ultimo anno sono stati inseriti 1.100 post. Rossosantena, arrivato in rete nel giugno 2007, conta un totale di 3.107.422 letture, con 1.953.898 visitatori, pari a una media di 533 visitatori per giorno. I venti post più letti negli ultimi sette giorni hanno da un massimo di 2.198 visualizzazioni a un minino di 52 letture. Questo blog squisitamente locale, senza pretesa alcuna di andare oltre, a livello nazionale, in quanto a traffico, si posiziona al posto 68.029.

NOTIZIE DI SANTENA Il blog si caratterizza per riportare prevalentemente notizie relative a Santena. Oltre alle informazioni cittadine che arrivano da fonti locali vengono pubblicati post che come partenza hanno anche soggetti esterni – Regione, città metropolitana o altri enti e istituzioni – quando, in qualche modo, sono ritenuti di interesse o fanno riferimento a Santena. Negli ultimi mesi ogni tanto sono state riportate anche notizie riferite a Comuni vicini: i post fuori Santena rappresentano comunque un’eccezione. Tra i post fuori “le mura” cittadine che sono riportati abitualmente ci sono le informazioni che arrivano dalla diocesi di Torino e una serie di notizie contenenti informazioni di servizio, quali le notizie inviate dall’ufficio stampa dei carabinieri.

LAVORO VOLONTARIO E BLOG GRATUITO Questo blog è frutto di lavoro volontario di una ridotta pattuglia di persone. Il blog è gratuito e non propone pubblicità. L’obiettivo del blog è informare su quanto avviene in città, anche se ovviamente non ha pretese di completezza.

NO COPIA E INCOLLA Anche quest’anno per scrivere i post non sono mai stati utilizzati come fonti articoli o notizie prese da altre testate. Questo è un tratto caratterizzante questo blog: contrariamente ad alcuni altri colleghi cronisti locali il blog non ospita pezzi riscritti a partire da articoli altrui e, conseguentemente, non va a rimorchio di altri mezzi di informazione.

Rossosantena_logoALIMENTAZIONE DEL BLOG Il blog viene alimentato nel tempo libero e quindi prevalentemente in orario serale, oppure nei giorni non lavorativi o in quelli festivi.

FONTI Il blog, quando è possibile, riporta sempre le fonti e consente ai lettori – che lo desiderano – di scaricare i documenti originali per andare direttamente alla fonte.

IMMAGINI Le immagini utilizzate sono sempre riferite all’evento riportato, salvo rari casi, quando si utilizza l’archivio.

SEGNALAZIONI E’ possibile inviare suggerimenti, informazioni e notizie al blog utilizzando l’indirizzo mail: filippo.tesio@tin.it Si possono altresì inviare brevi messaggi, con segnalazioni e proposte, utilizzando il numero 335-7662297 (filippo). Il blog evidentemente non può accogliere e pubblicare tutti i contributi inviati. Il blog pubblica i commenti dei lettori, a patto che non siano anonimi e che abbiano toni urbani.

**

TWITTER Coloro che desiderano essere aggiornati sui post pubblicati da questo blog possono seguire l’account di Twitter @rossosantena – https://twitter.com/rossosantena

**

GRAZIE Un sentito grazie a tutti coloro che inviano segnalazioni, notizie, informazioni e contributi, così come a tutti coloro che ogni giorno seguono il blog.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena