Santena – 19 gennaio 2016 – I volontari di OWO quest’anno sono stati presenti a due iniziative natalizie sul territorio santenese, in occasione del Merc’Andare del 6 dicembre e del mercatino natalizio, organizzato dalla Proloco, il 20 dicembre 2015.
«Sulla OWO-bancarella, oltre al tradizionale artigianato tanzaniano – spiega Alessandra Valla, coordinatrice progetto “Amici di pennarello” e referente del gruppo di Santena di questa organizzazione senza fini di lucro, impegnata nella cooperazione internazionale e in progetti di sviluppo in aree di povertà e di degrado – abbiamo presentato il coloratissimo calendario che OWO ha realizzato con i disegni dei bambini nell’ambito del progetto “Amici di pennarello”. Anche quest’anno è continuata la bella collaborazione tra le scuole piemontesi e OWO con il progetto “Amici di pennarello” nato nel 2013, che ha visto i bambini delle scuole di Santena, nei primi anni, e ora anche alunni di altre scuole piemontesi, “gemellarsi” con i bambini di Temeke, quartiere fra i più poveri della Tanzania, grazie a un continuo scambio di disegni tra i bimbi dei due continenti. Un modo magnifico per creare conoscenza, sensibilizzazione e scambio reciproco tra due comunità lontane, ma che desiderano avvicinarsi con semplici gesti».
Alessandra Valla prosegue: «Il calendario di quest’anno è stato realizzato con i disegni degli alunni delle scuole: Marco Polo e Cavour di Santena, Peno di Cuorgnè, Primaria di Oglianico, Primaria di Salto, Sinigaglia di Torino e Don Bosco di Temeke a Dar es Salaam in Tanzania. L’amicizia tra bambini tanzaniani e bambini italiani è la protagonista del calendario e ogni disegno è arricchito da una frase a tema inventata dai bimbi. Grazie alla generosità dei nostri sostenitori sono ben 500 i calendari che accompagneranno per tutto il 2016 molti nuovi amici dei bambini di OWO». «Un ringraziamento a tutti gli anelli di questa lunga catena di solidarietà – chiude Alessandra Valla –, in particolare: ad Alberto Vianelli, Tecla Tonegutti, Cristina Icardi della Tech:art per la stampa e impaginazione del calendario, agli organizzatori dei due mercatini, ai commercianti che hanno raccolto donazioni per il nostro calendario – Caffetteria Mami, Erboristeria di via Cavour, Colorificio Tamone, Piccoli Monelli abbigliamento bambini, Foto Ottica SGR, Antonietta Lorusso Hairstyle a Tetti Giro, Caffè Cremeria Savoia, Tosco Casalinghi – e soprattutto a chi è passato a trovarci e ha contribuito con generosità, aiutando noi volontari a far crescere i progetti OWO».
Per saperne di più su OWO: http://oneworldonlus.com/
**
Twitter @rossosantena