Santena, via Torino, i Liquidambar sostituiti con le Lagerstroemia

Santena – 21 febbraio 2016 – Le piante di Liquidambar site lungo i marciapiedi di via Torino saranno sostituite con le Lagerstroemia.

Santena_viaTorino2016feb21bSantena_viaTorino2016feb21dPerché succede questo lo spiega l’assessore alle Politiche e gestione del territorio, Walter Mastrogiovanni: «Sono mesi che i santenesi che risiedono lungo via Torino si lamentano degli alberi presenti lungo il marciapiede di via Torino. Si tratta di Liquidambar che, in pochi anni, hanno sviluppato un notevole apparato radicale che sconnette la pavimentazione di autobloccanti. Fanno difficoltà a camminare sul marciapiede sia gli anziani sia le mamme con i passeggini. Non è finita: le radici di queste piante in alcuni casi stanno attaccando, con effetti devastanti, anche i muri delle case sistemate lungo i marciapiedi di via Torino».

«Nelle scorse settimane – aggiunge Walter Mastrogiovanni – con l’ufficio Tecnico abbiamo preso la decisione di intervenire. I Liquidambar saranno sradicati: li sostituiremo con piante di Lagerstroemia, alberi con un apparato radicale sicuramente più mite. Nei giorni scorsi abbiamo cominciato ad abbattere gli alberi, partendo dalla zona del ponte dell’autostrada, venendo verso il centro cittadino. I lavori sono realizzati dagli addetti della cooperativa la Cometa di San Lorenzo. Abbiamo a disposizione un mese di tempo per sradicare le attuali piante e rimpiazzarle. In marzo però la temperatura salirà rendendo problematica la messa a dimora delle piante di Lagerstroemia. Se non riusciremo a completare il lavoro giocoforza dovremo attendere l’autunno per terminarlo».

Santena_viaTorino2016feb21c

Santena_viaTorino2016feb21a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena