Santena, edifici scolastici, i lavori in arrivo

Santena – 5 marzo 2016 – Nell’incontro con i genitori, giovedì scorso, il sindaco ha fornito informazioni sui lavori previsti alle elementari Cavour, sul rinnovo delle attrezzature delle palestre, sugli interventi di manutenzione ordinaria in tutti gli edifici scolastici e sulla nuova entrata alla Falcone.

Santena_scuole_2016mar03bisOltre a fornire informazioni sul cantiere aperto nell’ala più recente dell’edificio della scuola media Falcone il sindaco Ugo Baldi, l’assessore Walter Mastrogiovanni e l’ing. Nicola Falabella, dirigente apicale del Comune hanno comunicato una serie di notizie rispetto agli edifici scolastici cittadini.

Santena_ElementariCavourNon2015PROGETTO EDIFICIO ELEMENTARI CAVOUR L’amministrazione ha spiegato di avere presentato un progetto relativo all’edificio delle scuole elementari Cavour che prevede lavori per 700mila euro. Il progetto è entrato in graduatoria, ma per quest’anno la Regione Piemonte non riuscirà a finanziarlo. E’ probabile venga finanziato il prossimo anno. I lavori riguardano l’ala nuova delle scuole elementari, quella edificata sopra la palestra. Il sindaco ha ricordato che quando si aprirà il cantiere per la messa in sicurezza della struttura gli alunni dovranno essere ricollocati in altre sedi scolastiche perché l’edificio della Cavour non ha spazi sufficienti. Il sindaco ha spiegato: «Per la durata del cantiere alla Cavour dovremo ricollocare alcune classi al Vignasso e al Gozzano. Certo ci saranno dei disguidi ma potremo così rimettere in completa sicurezza anche questo edificio scolastico».

RINNOVO ATTREZZATURE PALESTRE L’ing. Nicola Falabella, responsabile dell’ufficio Tecnico comunale, ha ricordato come gran parte delle attrezzature presenti nelle palestre scolastiche non siamo più a norma. Grazie a un finanziamento di 40mila euro, arrivato dal credito sportivo, tutte le attrezzature sportive delle palestre saranno sostituite. Il dirigente apicale del Comune ha anche ricordato come ogni anno vengano eseguiti lavori sugli edifici scolastici: alla Cavour così come alla Falcone negli ultimi anni sono stati sostituiti gli infissi più vetusti. Anche se non è semplice effettuare questi lavori con la presenza degli studenti, accanto alla manutenzione ordinaria si portano avanti interventi di manutenzione straordinaria».

PICCOLI LAVORI IN TUTTI GLI EDIFICI SCOLASTICI Il sindaco Ugo Baldi ha poi ricordato che la dirigente scolastica, a seguito di una ricognizione in tutti gli edifici scolastici, ha consegnato all’ufficio tecnico un elenco completo di piccoli lavori da eseguire, a partire dall’asilo nido fino alla media Falcone. L’amministrazione sta preparando un cronoprogramma con l’indicazione di quanto questi lavori potranno venire eseguiti.

NUOVA USCITA PER LE SCUOLE MEDIE L’assessore Walter Mastrogiovanni ha spiegato che, a breve, partiranno i lavori per realizzare un nuovo cancello di entrata e uscita per gli studenti: «Il portone sarà aperto sul retro dell’edificio della media Falcone. Gli studenti non entreranno e usciranno dalla via Tetti Agostino, ma dal piazzale sito tra le scuole medie e la biblioteca. In tal modo dovremo ridurre i rischi per gli studenti. Contiamo di partire con questi lavori partiranno a breve».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena