Santena – 22 marzo 2016 – La Giunta comunale ha deliberato di aderire al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”. Al progetto parteciperanno due classi della Scuola secondaria di primo grado “Giovanni Falcone”.
E’ stata Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha presentare questa delibera alla Giunta comunale. «Da anni si svolge il progetto cinematografico “Corti in Provincia”, in grado di sviluppare percorsi creativi e didattici rivolti ai giovani e di focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sulla potenzialità del cinema come mezzo di espressione – ha spiegato Lidia Pollone –. La modalità gestionale di realizzazione del progetto prevede un’alternanza tra i Comuni aderenti nel ruolo di Comune capofila. Per l’edizione 2016 il Comune di Villastellone ha assunto il ruolo di Comune capofila e parteciperà con due classi delle scuole secondarie di primo grado». Lidia Pollone ha aggiunto: «Il Comune capofila ha invitato i Sindaci di Andezeno, Cambiano, Moncalieri, Pecetto Torinese, Poirino, Riva Presso Chieri, Santena, Trofarello e Villanova d’Asti a partecipare nuovamente alla manifestazione, che ha continuato a vivere e crescere negli anni anche grazie al sostegno della Fondazione CRT e al patrocinio del ministero della Pubblica istruzione, del ministero della Gioventù, della Regione Piemonte, della Film Commission Torino e del Museo nazionale del Cinema oltre che con la collaborazione di diversi Comuni».
L’assessora ha aggiunto: «L’obiettivo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mondo del cinema dal punto di vista pratico e teorico. L’Associazione Acting Out, con sede in viale XXV Aprile, Torino, è stata contattata per la comprovata competenza e conoscenza degli argomenti, derivante anche dall’esperienza pluriennale maturata nelle passate edizioni. L’associazione ha presentato una nota descrittiva dei laboratori teorico-pratici, previsti da un progetto formativo, finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa “Corti in Provincia 2016”, per le attività didattiche e di condivisione cinematografica rivolte ai giovani».
Lidia Pollone ha precisato: «Il progetto dovrà articolarsi in due fasi successive. Primo: la realizzazione di laboratori teorico-pratici scolastici o extrascolastici, tramite appuntamenti da distribuirsi settimanalmente da marzo a maggio, in base a un calendario, concordato con le scuole, che culmineranno nella realizzazione di cortometraggi finali, uno per ogni classe. Secondo: proiezione dei cortometraggi finali in istituti o sale dei Comuni partecipanti, con organizzazione di una premiazione finale. Il costo complessivo del progetto elaborato dall’Associazione Culturale Acting Out di Torino, è stabilito in euro 750,00 per classe partecipante. Il Comune di Santena intende aderire all’iniziativa proposta con la partecipazione di due classi della Scuola secondaria di primo grado “G. Falcone” e l’impegno finanziario che grava sul bilancio comunale ammonta ad euro 1.500». Sentita la proposta la Giunta comunale ha aderito al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”».
**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 17 marzo 2016, numero 23, con oggetto: Progetto cinematografico “Corti in Provincia 2016”.
**
Scarica la delibera: Santena2016 GC23
**
Twitter @rossosantena