Santena – 31 marzo 2016 – La giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l’introduzione del disco orario di due ore in tre piazze del centro cittadino.
L’atto di indirizzo che è alla base dell’arrivo del disco orario di due ore in tre piazze cittadine – piazza Martiri della Libertà, piazza Forchino e piazza della Costituzione – è stato presentato in Giunta comunale dal sindaco Ugo Baldi, di concerto con Giovanni Le Donne, consigliere comunale con delega alla viabilità. Il sindaco Ugo Baldi, ha così relazionato: «L’Amministrazione comunale in questi anni ha avviato numerosi interventi in materia di viabilità finalizzati a ridurre il traffico veicolare nel concentrico e a limitare la circolazione e sosta dei veicoli principalmente in prossimità delle sedi scolastiche. Nell’anno 2012 il Comune di Santena ha aderito al Tavolo Provinciale di “Agenda 21” per definire, mediante un percorso partecipato, una serie di azioni progettuali ed operative volte alla mobilità sostenibile, attraverso il miglioramento della sicurezza delle persone e dei veicoli all’interno dell’abitato a partire dai luoghi e percorsi scolastici. Il Consiglio Comunale nel luglio 2012 ha approvato il protocollo dell’intesa associativa e l’adesione al processo di Agenda 21 avviato dalla Provincia di Torino che, d’intesa con l’Anci Piemonte, ha tra l’altro avviato a partire dal luglio 2006 un tavolo denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici”. L’iniziativa è motivata dal fatto che il modello di mobilità oggi dominante, basato sull’auto, è causa di una serie di impatti ambientali e territoriali – inquinamento atmosferico, acustico, emissioni clima-alteranti, congestione degli spazi urbani – e che, per cambiare tale modello, non sono sufficienti interventi normativi e infrastrutturali come le ZTL ma sono indispensabili azioni di informazione, sensibilizzazione ed educazione che inducano buone pratiche, a cominciare da quella dell’accesso a scuola a piedi e in bicicletta, peraltro perorata anche dal Servizio sanitario nazionale come prevenzione dei rischi ai quali sono esposti i giovanissimi a causa della eccessiva sedentarietà».
Sempre in Giunta il sindaco ha continuato così la sua articolata esposizione: «Nello stesso periodo l’Amministrazione Comunale ha avviato il progetto “Pedibus” con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i propri figli a scuola e di orientarsi verso la creazione di percorsi più sicuri casa-scuola per limitare il traffico e l’inquinamento che ne consegue, e per riscoprire un modo più piacevole, salutare e divertente per recarsi a scuola, ma in particolare per alleggerire il traffico intorno alle scuole. Al fine di garantire il passaggio pedonale protetto, nell’anno 2013, sono stati posizionati paletti parapedonali in Via Milite Ignoto lungo il parcheggio e la scuola “Cavour”. Nel mese di aprile 2013 il Comune di Santena ha aderito al Piano della Mobilità Scolastica Sostenibile (PIANO MO.S.SO.) ed ha costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare. Il gruppo di lavoro nei mesi a partire dal aprile 2013, in collaborazione con l’Associazione Culturale LAQUP di Torino, ha individuato alcune azioni realizzabili sul territorio a breve e medio termine, partendo da una analisi dell’area scolastica, del bacino di utenza e di come gli allievi si recano a scuola». Ugo Baldi ha proseguito: «Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale, per ridurre la presenza di veicoli circolanti e in sosta nella zona centrale, ha avviato a febbraio 2015, un confronto pubblico con i rappresentanti dei gruppi consiliari al fine di valutare l’opportunità di introdurre la sosta a pagamento nelle principali aree a parcheggio situate nel centro abitato, come la maggior parte dei comuni, ovvero introdurre e apportare modifiche all’attuale regolamentazione della sosta a mezzo disco orario».
Il sindaco ha specificato: «Nel mese di giugno 2015 è stata quindi effettuata una analisi dell’utilizzo degli spazi a parcheggio di piazza Martiri della Libertà, piazza Forchino e Piazza della Costituzione. L’indagine ha confermato l’assenza quasi assoluta di spazi di sosta fruibili in alcune fasce orarie. I dati rilevati sono stati esaminati e discussi nella conferenza dei capigruppo del 23 ottobre 2015 ove i rappresentanti di tutte le forze politiche presenti hanno concordato sull’opportunità di non introdurre le zone di sosta a pagamento e di individuare, quale misura idonea a favorire il ricambio continuo dei veicoli in sosta nelle aree centrali, l’estensione della zona disco nelle piazze Forchino e Costituzione, quest’ultima in sostituzione degli spazi a parcheggio con disco orario nel collegamento viario tra via Trinità e via Cavaglià. Tutti i gruppi consiliari hanno infine concordato che, condizione imprescindibile per raggiungere l’obiettivo di riduzione della circolazione e sosta prolungata nella zona centrale, è in ogni caso il potenziamento dell’attività di controllo da parte degli organi di vigilanza. L’introduzione della zona a disco orario nella Piazza Forchino e Piazza della Costituzione favorisce l’attività degli operatori economici ivi presenti e nello stesso tempo non penalizza i cittadini per l’elevato numero di parcheggi senza vincolo d’orario presenti nel centro abitato: piazza Don Lisa, piazza Cosma e Damiano, area parcheggio di via De Gasperi, Piazza Aimerito».
Il sindaco ha riassunto così le decisione dell’amministrazione: «Si ritiene che la sosta regolamentata dei veicoli a mezzo disco orario nei suddetti parcheggi comunali possa essere così regolamentata: dal lunedì al sabato, dalle ore 7,30 alle 19, con tempo massimo di sosta pari a 120 minuti, fatta eccezione per il mese di agosto e per le seguenti categorie esentate dal rispetto di tale regolamentazione: veicoli adibiti al servizio di trasporto di persone disabili; veicoli adibiti a funzioni di polizia e di soccorso pubblico; titolari di autorizzazione rilasciata dal Comune di Santena». Il sindaco Ugo Baldi ha terminato così la sua relazione: «La regolamentazione è atta a soddisfare le esigenze di parcheggio dei cittadini, in particolare anziani e persone con difficoltà motorie, che hanno necessità di recarsi presso uffici comunali, esercizi commerciali, farmacie, ambulatori ecc. pertanto la nuova fascia oraria di due ore risponde all’esigenza giornaliera di tali persone e attività commerciali e istituzionali nelle fasce ritenute di maggior affluenza. I parcheggi liberi nelle zone limitrofe soddisfano le esigenze dei soggetti che necessitano di lasciare il veicolo in sosta senza limitazioni temporali, sono agevolmente raggiungibili e risultano funzionali alle esigenze di coloro che utilizzano il servizio di trasporto pubblico». Sentita la dettagliata relazione del sindaco Ugo Baldi, la Giunta comunale ha autorizzare il dirigente dei Servizi Amministrativi e legali a emettere l’ordinanza in materia di viabilità per attuare l’atto di indirizzo per la modifica della regolamentazione riguardante la sosta dei veicoli a mezzo disco orario nei parcheggi comunali.
**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione dalla Giunta comunale, seduta del 25 marzo 2016, numero 24, con oggetto: Atto di indirizzo per la introduzione e/o modifica della regolamentazione riguardante la sosta dei veicoli a mezzo disco orario nei parcheggi comunali.
**
Scarica la delibera: Santena2016 Gc24
**
Twitter @rossosantena