Santena – 1° maggio 2016 – Novità in arrivo per la biblioteca civica Enzo Marioni. L’amministrazione comunale ha avviato il processo che porterà a rilocalizzarla nel centro cittadino.
Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Nei prossimi giorni arriverà in albo pretorio la delibera di Giunta, relativa alla disdetta dell’affitto della attuale sede, in via Delleani 2, della biblioteca civica. Si tratta del primo atto della ricollocazione della biblioteca comunale. Siamo orientati a ricollocare la biblioteca civica nel centro cittadino, nei due piani di palazzo Visconti Venosta. Nei prossimi giorni saranno effettuate alcune verifiche tecniche, se saranno positive ci consentiranno di dare il via libera all’operazione di ricollocare la biblioteca al piano terra e al primo piano di palazzo Visconti Venosta, edificio annesso al complesso cavouriano. Intanto, con lo spostamento della biblioteca in una sede che abbiamo in uso, risparmieremo poco meno di 30mila euro di affitto: si tratta di risorse che, in tempo di crisi per le casse comunali, ci torneranno davvero utili, e potremo investire nel settore cultura».
Paolo Romano, assessore alla Cultura, spiega: «La Compagnia di San Paolo ha deciso di premiare gli sforzi comuni dell’Amministrazione comunale e della Cooperativa Mirafiori onlus, ente gestore del servizio biblioteca, con un contributo di euro 44.000 per l’attuazione del progetto Lettura che avventura. Si tratta di un piano finalizzato al rinnovamento complessivo della biblioteca, sia in termini strutturali, sia di programmazione culturale. Come amministrazione ci attendiamo che la rilocalizzazione nel centro cittadino aumenti gli utenti che usufruiscono dei servizi offerti dalla biblioteca ». L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Lo spostamento di sede ci consentirà di riorganizzare al meglio tutto il servizio biblioteca. In linea di massima prevediamo ci sistemare gran parte dei volumi al piano terra. Al primo piano intendiamo realizzare una sala multimediale, che potrà accogliere convegni e dibattiti e anche le sedute del consiglio comunale. La sala del primo piano è raggiungibile con l’ascensore e quindi non presenta barriere architettoniche». In settimana l’amministrazione ha calendarizzato un incontro con i responsabili della Cooperativa Mirafiori per definire il cronoprogramma con la calendarizzazione degli interventi necessari per arrivare a ricollocare la biblioteca civica.
**
Twitter @rossosantena