Torino – 4 maggio 2016 – E’ proseguito ieri pomeriggio all’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte il lavoro istruttorio finalizzato ad individuare la localizzazione del futuro ospedale unico dell’AslTO5.
Il gruppo di lavoro tecnico ha illustrato ai sindaci di Carmagnola Silvia Testa, di Chieri Claudio Martano e di Moncalieri Paolo Montagna, una dettagliata fotografia della rete del trasporto pubblico locale: linee ferroviarie con le relative stazioni e le frequenze dei passaggi, il servizio extraurbano su gomma, la rete della viabilità autostradale e stradale, i centri di interscambio modale o Movicentro. Alla riunione era presente il Direttore Generale dell’AslTO5 Massimo Uberti.
L’assessore regionale alla Sanità ha sottolineato come il censimento realizzato dal gruppo tecnico sia molto preciso e approfondito, e costituisce un importante passo in avanti, poiché occorre garantire la massima accessibilità e la baricentricità del futuro ospedale agli utenti di un vasto bacino geografico.
Acquisiti, quindi, sia l’esame dei vincoli presenti sul territorio dell’AslTO5 – vincoli di natura idrogeologica, paesaggistica, urbanistica –, sia l’analisi relativa alla rete del trasporto pubblico su gomma e su rotaia, l’assessore alla Sanità ha chiesto al gruppo tecnico di predisporre una relazione conclusiva che tenga conto di tutti i criteri indicati nel protocollo d’intesa firmato con i sindaci di Carmagnola, Chieri e Moncalieri.
**
Twitter @rossosantena