Santena – 4 giugno 2016 – 125 persone hanno partecipato alla seconda edizione della pedalata ecologica organizzata lo scorso giovedì 2 giugno.
La pedalata ecologica è stata organizzata dall’Asd Progetto ciclismo Santena, in collaborazione con l’amministrazione comunale. In piazza Aimerito, alle ore 15, si sono ritrovati 125 santenesi con tanto di bicicletta. Giovanni le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, che ha ideato il percorso, spiega: «Nonostante il tempo un po’ incerto, l’iniziativa è riuscita. Una volta partiti da piazza Aimerito con le nostre biciclette ci siamo diretti in zona San Salvà. La contessa Marta Zen, ha aperto i battenti del castello di San Salvà, fornendo una serie di informazioni sul castello e sulle aree naturalistiche circostanti che sono state seguite con attenzione e molto apprezzate dai partecipanti la biciclettata. Una volta lasciato San Salvà siamo transitati lungo l’area golenale del torrente Banna per poi finire la corsa in via Trinità, al centro sportivo Renzo Cavagnero, dove a tutti è stata distribuita merenda a base di pane e nutella con una serie di bibite». Paolo Romano, assessore della Giunta Baldi, aggiunge: «A causa del maltempo la fase finale della biciclettata è stata un pochino anticipata. L’iniziativa comunque si può dire ben riuscita».
Romano e Le Donne chiudono con i ringraziamenti: «Desideriamo ringraziare la contessa Marta Zen per la disponibilità dimostrata nell’aprire il castello di San Salvà e nell’illustrare le caratteristiche sia del maniero sia delle aree naturalistiche. Grazie anche agli sponsor dell’iniziativa: Ser Wax Industry, Molini Bongiovanni e le Officine Mario freni. Un sentito grazie va al supermercato Simply, di Roberto Forelli, per avere fornito parte del necessario per la merenda. Naturalmente desideriamo ringraziare l’Asd Progetto ciclismo Santena per l’organizzazione dell’evento, così come vanno ringraziati l’Asd Santena per l’accoglienza prestata ai partecipanti nel centro sportivo della Trinità. In chiusura desideriamo ringraziare tutti i partecipanti, singoli e famiglie con bambini, che hanno aderito alla seconda edizione della pedalata ecologica».
**
Le foto sono gentilmente concesse da Franca Casalegno, Giovanni le Donne e Paolo Romano.
**
Twitter @rossosantena