Santena, il Forchino polo strategico per la gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

Santena – 25 giugno 2016 – Il Forchino è un polo strategico nella gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio santenese. Lo spiega Antonio Viglietti, presidente della casa di riposo di via Milite Ignoto 32.

Santena_forchino«La Casa di riposo Forchino è un’Ipab, Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza – spiega il presidente del cda Antonio Viglietti – che opera sul territorio santenese dalla fine del 1800, per garantire il ricovero degli anziani, dei disabili e i poveri della città. La struttura, che da anni ospita anche i locali del Poliambulatorio e dei Servizi sociali consortili, nei fatti è divenuta un polo strategico nella gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio santenese». A riprova di quest’affermazione il presidente della Forchino cita un accordo e due convenzioni: «L’accordo quadro tra il Comune di Santena e la Casa di riposo Forchino per la gestione integrata e associata dei servizi ed attività socio-assistenziali. La convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettiva. La convenzione per la gestione del centro di ospitalità notturno “Avv. Forchino”». A conferma dell’importante attività svolta dall’Ipab e, in particolare, dei benefici che ne sono derivati per la popolazione santenese, Antonio Viglietti evidenzia: «La struttura: assicura l’inserimento degli anziani santenesi, in via prioritaria e a condizioni economiche agevolate, rispetto alle rette ordinarie. La casa di riposo ospita il presidio di Guardia medica dell’AslTo5. La Forchino è accreditata dal Consorzio socio assistenziale quale soggetto pubblico autorizzato all’erogazione di una serie di servizi alla popolazione. Inoltre la Forchino ha messo a disposizione dell’Amministrazione   comunale,   delle   istituzioni   scolastiche,   delle associazioni locali e dei cittadini santenesi, locali e spazi da utilizzare per iniziative rivolte, in linea generale, a tutta la popolazione di Santena. Inoltre tutti possono accedere liberamente al parco verde pubblico sito nel retro della casa di riposo».

Santena_Forchino_settembre2015aIl presidente della casa di riposo aggiunge: «Dall’anno 2007 il Comune di Santena, l’Asl 8, ora AslTo5, e la Casa di riposo, al fine di perseguire l’integrazione dei servizi socio-sanitari, come strategia per realizzare un più ampio ed efficace sistema di offerta di servizi territoriali, hanno sottoscritto una convenzione per la gestione amministrativa del centro prelievi di Santena. La stipula di questo accordo ha consentito di migliorare l’accessibilità al servizio da parte dei cittadini utenti, che ora accedono   direttamente al servizio prelievi, senza prenotazione – muniti della prescrizione medica – ed è stato inoltre ampliato l’orario di sportello al pubblico. Negli anni I’Ipab ha realizzato significativi investimenti per migliorare i servizi alla popolazione. Tra le nuove opere realizzate si evidenziano la sala di accoglienza a servizio degli utenti del poliambulatorio e la nuova sede dei Servizi socio assistenziali: si tratta di interventi interamente finanziati con fondi del bilancio dell’Ipab».

Antonio Viglietti spiega: «Nei giorni scorsi il cda ha dato il via libera al rinnovo dell’accordo di programma tra il Comune di Santena e la Casa di Riposo Forchino confermano l’impegno di reciproca collaborazione per il miglioramento   dei servizi   socio-assistenziali e socio-sanitari, nell’ottica di ottimizzare la capacità programmatoria e di pianificazione delle attività socio-assistenziali e socio-sanitarie». Il presidente della casa di riposo informa: «Quanto ai rapporti economici tra gli enti, dall’anno 1996 e fino al 2012, il Comune di Santena ha erogato un contributo di euro 18.000, a titolo di parziale rimborso dei mancati introiti, derivanti alla struttura dalla messa a disposizione dei locali per funzioni socio-sanitarie, quali poliambulatorio e uffici dei servizi sociali. L’importo   del contributo-rimborso è rimasto invariato fino all’anno 2012. Con la sottoscrizione della convenzione relativa al triennio 2013-2015 il contributo è stato rideterminato   in euro 20.000, annui. Si tratta di un aumento giustificato dagli investimenti in   opere, attrezzature e arredi che I’Ipab ha effettuato per migliorare i servizi socio-sanitari resi ai cittadini santenesi. Il rinnovo dell’accordo quadro ha durata triennale, fino al 2018: il bilancio della Casa di riposo Forchino, negli anni 2016, 2017 e 2018, riceverà dal Comune un contributo-rimborso annuo di euro 20.000, per la funzione sociale svolta dall’Ente a favore di tutta la popolazione santenese».

**

Fonte: Casa di riposo Forchino, verbale di deliberazione numero 28 del giorno 10 giugno 2016, con oggetto Rinnovo dell’accordo quadro tra il Comune di Santena e la casa di riposo Forchino per la gestione integrata di servizi e attività socio-assistenziali e socio-sanitarie.

**

Scarica la deliberazione:  Forchino2016 cda30

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena