Santena – 27 luglio 2016 – L’amministrazione è al lavoro per realizzare un collegamento pedonale che colleghi la Trinità al centro cittadino. Il progetto lo spiega il sindaco Ugo Baldi.
«Come amministrazione intendiamo realizzare un tratto pedonale che colleghi piazza della Costituzione della Repubblica al quartiere Trinità – spiega Ugo Baldi –. Un collegamento per pedoni, genitori con passeggini ed eventualmente biciclette che, partendo dalla piazzetta sita lungo via Cavour, a lato del ponte sul Banna, consenta ai pedoni di giungere, in tutta sicurezza, prima in via Fiume e poi in via Manzoni, arrivando così al quartiere Trinità. Intendiamo realizzare questo passaggio nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza della sponda sinistra nel tratto che va dal ponte lungo via Cavour fino al complesso sportivo di borgata Trinità».
Il primo cittadino precisa: «Oggi i pedoni e le mamme con i passeggini che dalla Trinità arrivano nel centro cittadino utilizzano i marciapiedi di via Cavour. Si tratta di marciapiedi stretti e il transito con i passeggini non è agevole. Cogliendo l’occasione dei lavori nel tratto in sponda sinistra del Banna ci è sembrato opportuno cercare di realizzare un camminamento che colleghi la borgata Trinità con il centro città. Nei giorni scorsi i cantonieri hanno aperto un primo passaggio sulla sponda sinistra del Banna. Per ora sono stati eliminati i rovi e le piante in modo da tracciare una ipotesi di percorso del camminamento. Ora stiamo contattando i proprietari del tratto attraversato dal passaggio per avere le autorizzazioni rispetto al passaggio. Intanto l’ufficio tecnico comunale predisporrà un progettino per realizzare il passaggio in sicurezza, con tanto di pavimentazione e recinzione. Mi piacerebbe riuscire concludere questo progetto e inaugurare il camminamento entro la fine del nostro mandato amministrativo, nel 2017».
**
Twitter @rossosantena