Santena – 2 agosto 2016 – La gestione finanziaria della città non presenta condizioni di squilibrio. In base agli attuali conti il pareggio di bilancio per la città di Santena nel 2016 è assicurato.
Dinamaria Ollino, assessora alle Politiche finanziarie e programmazione, in aula ha spiegato: «Fino all’anno scorso la verifica dell’attuazione dei programmi e, contestualmente, l’adozione dei provvedimenti necessari al ripristino degli equilibri di gestione eventualmente compromessi dalla presenza di presunti squilibri provenienti dalla gestione di competenza, residui e debiti fuori bilancio si doveva eseguire entro il 30 settembre. Con la nuova contabilità è previsto che la verifica degli equilibri venga effettuata entro il 31 luglio».
L’assessora ha aggiunto: «Noi oggi proponiamo di approvare questa delibera in cui diano atto che – dopo avere verificato tutte le voci di entrata e di spesa, in modo tale da controllare che il pareggio di bilancio 2016 fosse assicurato – gli equilibri di bilancio 2016 sono rispettati in tutte le fattispecie di cassa e di competenza e nei residui. Inoltre non ci sono azioni esecutive o debiti fuori bilancio. Quindi chiediamo al consiglio comunale di approvare questa delibera in cui, allo stato attuale, confermiamo, con i dati attualmente in nostro possesso, che tali equilibri sono rispettati».
Daniele Franco, consigliere del Movimento 5 Stelle ha detto: «Constatiamo che non ci sono problemi per gli equilibri di bilancio rispetto alle ultime verifiche. Come scrive anche il revisore dei costi occorre anche dire che a bilancio non ci sono ancora gli incassi reali e quindi, per forza di cose, il documento è tale e quale a quello di qualche mese fa. Il revisore dei conti consiglia di tenere sotto controllo mensilmente i conti e vigilare sulle spese. E’ quello che faremo anche noi, aspettando la variazione di fine anno con eventuali modifiche, se saranno necessarie».
Il consiglio comunale è andato al voto. La verifica degli equilibri della gestione finanziaria è stata approvata con 12 voti favorevoli: i consiglieri di Essere Santena e i due esponenti di Noi X Santena, Giacone e Sbarzagli. Tre gli astenuti: i due consiglieri del Movimento 5 Stelle, Franco e Caruso e il consigliere di Santena Futura, Barbini. Assenti Pollone e Maggio.
*
Audio del punto:
**
Twitter @rossosantena