Santena,  contributo straordinario alla Cooperativa sociale Mirafiori Onlus

Santena – 7 agosto 2016 – La Giunta comunale ha concesso 2.000 euro, alla Società Cooperativa sociale Mirafiori onlus, a titolo di contributo straordinario per il proseguimento, da gennaio 2016, del Progetto sfide per la gioventù.

Il Centro Giovani annesso al palazzetto
Sulla destra, il Centro giovani annesso al palazzetto

 

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali, spiega: «Nel febbraio 2014 la Giunta comunale ha approvato il progetto “Challenges for youth. Sfide per la gioventù”, della Cooperativa Sociale Mirafiori onlus, aggiudicataria dell’appalto per la gestione dei servizi bibliotecari culturali ricreativi e sportivi. Il progetto giovani è cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo». I consiglieri comunali incaricati Rosella Fogliato e Francesco Maggio aggiungono: «Il progetto si prefiggeva in sintesi di raggiungere quattro obiettivi: promuovere spazi di aggregazione e protagonismo giovanile; formare giovani “Formatori peer” a sostegno degli adolescenti; incentivare forme di incontro e confronto tra i giovani; realizzare scambi formativi e culturali».

MIRAFIORILOGOPaolo Romano prosegue: «Nonostante la chiusura formale del progetto a dicembre 2015, a partire dal mese di gennaio 2016 molte delle attività promosse dal programma hanno continuato ad esistere, segno della forte volontà dei giovani di essere protagonisti della loro città. In particolare all’interno del Centro Giovani è attiva la web radio, recentemente rinominata radiobaseduepuntozero, in ricordo di una storica radio attiva a Santena negli anni Settanta, a condurla un gruppo di giovani, guidati da un coordinatore. Al Centro giovani funziona il Laboratorio di giornalismo, coordinato dal giornalista professionista Filippo Tesio, cui partecipano giovani di Santena e dintorni. Ancora al Centro giovani si ritrova la redazione del blog Date N’andi, composto da un eterogeneo gruppo di giovani provenienti da Santena, Cambiano, Chieri, Poirino e Villastellone e coordinato dalla giovane cittadina Giulia Tesio. Al Centro giovani funziona la sala studio, autogestita e aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, al mattino e 
pomeriggio.
Sempre al Centro giovani è attivo lo spazio per il sostegno scolastico peer to peer, dove giovani studenti universitari 
santenesi svolgono attività di aiuto compiti per i bambini delle scuole medie». L’assessore Paolo Romano chiude così: «La Cooperativa Sociale Mirafiori onlus ha continuato a sostenere il Centro Giovani, facendo fronte a diverse spese finalizzate all’attuazione di diverse attività. La Cooperativa, nella persona del presidente Luca Cordaro, ha presentato richiesta di contributo straordinario a parziale copertura delle spese sostenute. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha concesso a favore della Società Cooperativa sociale Mirafiori onlus, la somma di euro 2.000  a titolo di contributo straordinario per il proseguimento, da gennaio 2016, del Progetto sfide per la gioventù».

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 28 luglio 2016, numero 86, con oggetto:
Progetto Challenges for youth. Sfide per la gioventù. Proposta di contributo straordinario alla Cooperativa Sociale Mirafiori Onlus per attività del Centro Giovani.

**

Scarica la deliberazione: Santena2016 GC86

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena