Santena, al Forchino si lavora per aprire un Centro diurno

Santena – 3 ottobre 2016 – Gli amministratori della casa di riposo Forchino, guidati dal presidente Antonio Viglietti,  lavorano al progetto di apertura di un Centro diurno.

santena_forchino2016set25*

Antonio Viglietti, presidente del cda della casa di riposo avvocato Forchino, sita in via Milite Ignoto, informa: «Abbiamo intenzione di aprire un Centro diurno alla casa di riposo Forchino. Si tratta di un progetto che consideriamo strategico per garantire un futuro a questa casa di riposo. In questi anni la crisi economica e occupazionale ha portato i suoi effetti anche qui al Forchino. Negli ultimi anni sono diminuiti gli ospiti autosufficienti presenti nella nostra casa di riposo. In tempo di mancanza di lavoro e di crisi economica spesso le famiglie non ricoverano più gli anziani in casa di riposo, ma decidono di tenerli in casa, magari facendoli seguire da una badante. In tal modo per le famiglie la spesa da sostenere per accudire l’anziano è minore».

«Da alcune settimane come cda stiamo lavorando per arrivare a concretizzare il progetto di un centro diurno –  precisa Antonio Viglietti –. Servono locali e risorse. Siamo cercando di capire le esigenze rispetto all’animazione e all’assistenza. Il centro diurno accoglierà gli anziani al mattino e li riconsegnerà alle famiglie la sera. Con il progetto del centro diurno ci prefiggiamo di poter dare un futuro alla casa di riposo Forchino. Abbiamo i conti in ordine, ma il calo drastico del numero di ospiti autosufficienti va affrontato senza indugio e nel dovuto modo. La strada del centro diurno ci sembra da seguire per assicurare un futuro sereno alla casa di riposo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena