Santena – 8 dicembre 2016 – Novità al complesso cavouriano. Per la prima volta sono previste visite domenicali anche in periodo invernale. Marco Fasano, presidente dell’Associazione amici della Fondazione Cavour, spiega perché.
«Abbiamo preso la decisione di rendere possibile le visite invernali al complesso cavouriano di Santena – spiega Marco Fasano – per cominciare ad abituare i visitatori al fatto che il complesso dovrà essere aperto tutto l’anno. Le nostre guide hanno dato la disponibilità ad effettuare visite guidate anche durante il periodo invernale. Ricordo che nel complesso cavouriano si sono chiusi i lavori che hanno portato alla sistemazione delle ex scuderie. Sono stati investiti alcuni milioni di euro, si tratta di soldi pubblici. Anche se l’associazione Amici può contare su forze ridotte, tutti volontari, volentieri abbiamo deciso di dare una mano alla Fondazione Cavour per rendere possibile le visite domenicali al complesso cavouriano. Sappiamo bene che il complesso dovrebbe essere aperto tutti i giorni: le nostre forze non ce lo consentono, per questo abbiamo voluto dare questo segnale: le visite domenicali potranno essere effettuare tutto l’anno». Marco Fasano, prosegue: «Oggi dopo la chiusura del primo cantiere si possono visitare: la tomba di Camillo Benso di Cavour che è monumento nazionale; la sala diplomatica e la balconata; nelle ex scuderie è stata allestita la camera di Camillo Cavour, si possono visitare i cimeli, il museo, la biblioteca e l’archivio».
Gino Anchisi, uno dei volontari dell’Associazione Amici, aggiunge: «Con i lavori sono stati sistemati i locali noti come ex scuderie. Si tratta di locali riscaldati dove è stato allestito il museo cavouriano. Per questo abbiamo decido di garantite le visite domenicali. È un segnale che intendiamo dare. Sta per partire il secondo cantiere che trasformerà il castello Cavour in casa museo: lavori che renderanno inaccessibile parte del castello. È quanto mai importante che il complesso cavouriano sia visitabile tutto l’anno. Santena si merita di avere un complesso cavouriano aperto tutto l’anno. Questo tesoro va reso disponibile al pubblico tutto l’anno. I visitatori escono soddisfatti dalle visite guidate. Abbiamo qui importanti e preziose memorie della storia d’Italia. Negli ultimi anni il Risorgimento e la storia d’Italia sono stati cancellati dai programmi scolastici. Una importante memoria è stata spazzata via per sostituirla con il nulla. Dunque teniamo aperto anche per denunciare quanto avvenuto. Sappiamo bene che il nostro operato è ben poca cosa: in occasione di Italia 61, nel centenario dell’unità d’Italia, il complesso cavouriano di Santena è stata tra le prime sei mete turistiche. Dobbiamo lavorare perché, in futuro, torni a succedere un qualcosa di simile. Il rischio da scongiurare è che poco meno di dieci milioni di risorse pubbliche, quelle investite in questi anni nel complesso cavouriano non abbiano un ritorno concreto in termini di aumento di visitatori con benefici per l’economia dell’intera zona».
**
Per saperne di più:
**
Complesso Cavouriano
piazza Visconti Venosta 2 – Santena
Info visite: sono previste visite guidate tutte le domeniche con partenza alle ore 15.00 e alle 16.30. Per i gruppi organizzati il Castello Cavour, la tomba, la mostra didattica sono visitabili (minimo 15 persone) tutto l’anno su prenotazione. Biglietto costo intero: euro 5; ridotti, euro 4, gruppi e over 65; euro 2,50, per scolaresche e giovani (6-18 anni); gratuito per bambini fino a sei anni, Amici della Fondazione Cavour, giornalisti e cittadini di Santena.
**
Twitter @rossosantena