Santena, all’Elios, Alda Merini. Oltre il muro, il dolore degli esclusi

Santena – 1° gennaio 2017 – “Alda Merini. Oltre il muro. Il dolore degli esclusi”: questo lo spettacolo proposto all’Elios, venerdì 20 gennaio 2017, con inizio alle ore 21, da Uno sguardo dal palcoscenico, Compagnia stabile del Teatro Città di Cairo Montenotte.

Lo spettacolo vedrà sul palco dell’Elios Carla Marcelli, Fausta Odella, Silvio Eiraldi, con la regia di Albo Meineri. Audiovisivi a cura di Lino Genzano. Luci: Lorena Giunta. Coordinatrice: Luisa Bobbio. Il mondo poetico di Alda Merini in una toccante interpretazione corale.

**

“Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi, come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita”. ALDA MERINI nasce nel 1931 a Milano. Della sua infanzia si conosce quel poco che lei stessa scrisse in brevi note autobiografiche; ragazza dal carattere sensibile e malinconico nel 1947 incontra le prime ombre della sua mente e viene internata per un mese in clinica psichiatrica.
Portare in scena un personaggio così letteralmente grande e complesso, non è stato semplice. La ricerca dei testi, la divisione dei temi in un complesso produttivo così vasto, ci ha portati a percorrere un viaggio nello stupore e nel dolore, così lontani dal nostro pensare e vivere quotidiano. Interpretare il tormento della mente di una donna che ha sperimentato l’inferno dell’istituzione manicomiale del tempo, è stato un lavoro fisico di grande impegno ma soprattutto uno sforzo psichico che ha conosciuto diversi momenti di pause riflessive sul testo, con l’intento di riuscire a condurre il pubblico sul cammino poeticamente alto e doloroso dell’autrice.

*

Si tratta del terzo appuntamento de “Su il sipario”, la nuova stagione teatrale 2016-2017 del teatro Elios, proposta dal direttore artistico Alessandro Marrapodi.

**

Per saperne di più: www.teatroelios.it

 

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena