Santena – 5 marzo 2017 – Buon successo per il carnevale cittadino, svolto ieri pomeriggio che ha visto partecipare tremila persone.
Poco prima della partenza, avvenuta alle 15 dalla casa di riposo Forchino, la pioggia del mattino è cessata; le nubi in cielo sono state spazzate via ed è spuntato il sole. Con la prima sfilata il corteo carnevalesco ha percorso via Milite Ignoto, via Vittorio Veneto, piazza Martiri della Libertà, via Cavour e via Trinità, concludendo la corsa in piazza Carducci. Ad aprire il colorato corteo i due personaggi storici cittadini, la Bela sparsera e il Ciatarin, Michaela Mosso e Carlo Mosso, seguiti da un pattuglia di piccole atlete del Twirling Asparagette. Subito dietro la banda musicale cittadina. Poi i due carri della scuola materna San Giuseppe, allestiti sui temi “Mani travestite” e “Note assortite”. Ancora dietro il carro dei Ghostbuster allestito da un gruppo di santenesi. Subito dietro il carro della borgata Tetti Giro sul tema “Mai dire Smaile”. Tra i carri i tanti volontari della Croce rossa che distribuivano coriandoli in cambio di offerte che saranno utilizzate per l’acquisto e l’allestimento di una nuova ambulanza.
In piazza Carducci a questi carri se ne sono aggiunti altri: quello della Combricola, tutto giallo e rosso, dedicato a Winnie the Pooh; il gruppo di Piobesi con un carro spaziale; il carro arrivato da Vigone, sul tema “Cuochi e fiamme”; il carro arrivato da Candiolo “Patela vache”; il carro di Villastellone “L’isola del tesoro”; il carro di Cambiano, con tanto di cartello esplicativo “Di questi tempi infernali? Si fa alla romana!”. Tutti questi carri si sono aggiunti a quelli della prima sfilata.
Il secondo colorato corteo carnevalesco è partito da piazza Carducci, poi ha percorso via Trinità e via Cavour, per arrivare in piazza Martiri della Libertà, dove si si sono svolte le premiazioni. Prima gli alpini e le dame verdi hanno distribuito 2.300 panzanelle e la Proloco ha distribuito the e vino. A preparare le panzanelle hanno lavorato trenta tra alpini e dame verdi: hanno utilizzato 85 chilogrammi di pasta donata dal panettiere di Tetti Giro Valter Pollone e dal grissinificio Feyles.
Il 39° carnevale cittadino è stato organizzato dall’associazione La Combricola, dalla Pro Loco e dall’oratorio San Luigi; la manifestazione ha avuto il patrocinio dall’amministrazione comunale. In piazza Martiri della Libertà Maurizio La Verde, presidente dell’associazione La Combricola, ha chiamato per un breve saluto gli amministratori. Paolo Romano, assessore alla Cultura, ha detto: «Per prima cosa rivolgo un grazie alla Combricola, alla Pro loco, al Gruppo protezione civile Gres, alla polizia municipale, ai carabinieri, ai volontari della Cri, alla banda musicale, alle majorette, agli alpini e tutti quelli che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione di oggi. Questo carnevale, con un po’ di fiducia, coraggio e fortuna siamo riusciti a farlo. Alla fine abbiamo vinto anche il maltempo. E’ andata bene così, se avessimo rinviato sarebbe poi stato difficile trovare un’altra data. Rivolgo un sentito grazie a tutti gli amici che sono arrivati da fuori città con i carri così come a quanti hanno lavorato per allestire i carri santenesi: i due della scuola materna, il carro di Tetti Giro e quello degli acchiappa-fantasmi».
La parola è quindi passata al sindaco Ugo Baldi che durante la sfilata indossava la maschera di Anonymous, icona degli attivisti su internet che identifica singoli utenti o intere comunità on line che agiscono anonimamente, in modo coordinato o anche individualmente, per perseguire obiettivi concordati. Il sindaco dopo essersi smascherato ha detto: «Questo è il carnevale di Santena, ma è soprattutto il carnevale di questo gruppo straordinario che è La Combricola. Senza di loro non faremmo nessun carnevale. Hanno una costanza pazzesca; per mesi e mesi, con il loro carro, portano in giro il nome di Santena. Grazie agli alpini per le buonissimissime panzanelle. Grazie alla Pro loco per il The e la Bonarda. E grazie anche a tutti i carri arrivati da fuori Santena. Oggi è andata davvero bene. Fino alla mezza eravamo titubanti rispetto a confermare o meno lo svolgimento del carnevale cittadino. Abbiamo deciso insieme e insieme abbiamo vinto».
Subito dopo sono partire le premiazioni, guidate da Maurizio La Verde. Coppe e un minimo di rimborso spese sono andati, nell’ordine, al carro di Piobesi, Candiolo; Vigone, Villastellone, Cambiano, al gruppo della Combricola, al carro di Tetti Giro, al carro degli acchiappafantasmi e ai due carri della scuola materna San Giuseppe. Una coppa è arrivata anche alla banda musicale Canonico Antonio Serra, alle ragazze del twirling, ai volontari della Cri, agli alpini e al filmaker Agostino Ronco. La Combricola ha voluto premiare l’amministrazione comunale consegnando una coppa all’assessore Paolo Romano, alla presenza del sindaco Ugo Baldi e del vice sindaco Roberto Ghio che, per tutto il pomeriggio, ha indossato il costume di Winnie the Pooh. Il 39° carnevale santenese si è chiuso poco dopo le ore 18, con la premiazione della maschera più bella, riconoscimento andato a Stefano Pezzica.
Prima sfilata
Seconda sfilata
In piazza Martiri della Libertà
**
Twitter @rossosantena