Santena, è in arrivo la rete per la banda larga in fibra ottica

Santena – 27 aprile 2017 – L’amministrazione ha siglato una convenzione con la Telecom per realizzare una rete per la banda larga in fibra ottica sul territorio cittadino.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega. «La convenzione con la Telecom consentirà di dotare della fibra ottica gran parte della città di Santena.  I lavori di posa della fibra partiranno dalla zona industriale e proseguiranno al bivio dei Ponticelli e quello di Fabaro, in via Torino e via Sambuy, la zona centrale di Santena e la Trinità. Saranno serviti anche Tetti Giro e quasi tutte le altre borgate. La fibra tornerà utile alle imprese come alle famiglie. Tutti potranno così trasferire più velocemente i pacchetti di dati. La fibra consentirà di erogare velocità pari a 100 mega byte per secondo; non solo, a regime si raggiungeranno i 200 Mbps. Una volta completata la rete da Telecom potranno poi inserirsi altri operatori».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «I lavori sono già partiti. Ora sono stati autorizzati solo gli interventi in sotterranea, con tecniche mininvasive. Dopo l’Asparisagra 2017 saranno eseguiti anche gli scavi superficiali che comportano tagli alla sede stradale larghi 10 o 20 centimetri.  Si prevede di terminare i lavori di posa della fibra ottica entro fine estate. Il collaudo è previsto a settembre 2017»

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena