Santena – 1° maggio 2017 – In città, dal 5 al 14 maggio, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, si terrà l’Asparisagra, l’84° Sagra dell’asparago.
Ogni sera un’esibizione musicale gratuita: si inizia venerdì 5 maggio, con Sonia de Castelli e, nelle altre sere, a seguire: Lou Dalfin; La Nueva Amanecer con l’orchestra di Latino Americano Ritmo Diferente; l’associazione Vivere racconterà i 30 anni con musiche e suoni, Richy Renna; I Musicanti di Riva; Marianna Lanteri; i Mau Mau per la prima volta a Santena; Fiordaliso e, per concludere, gli Abba Dream.
Ma non sarà solo musica, perché a partire da venerdì 5 maggio ci saranno un susseguirsi di iniziative, la sagra avrà ufficialmente inizio alle ore 18, con l’inaugurazione in presenza delle autorità e il taglio del nastro. A seguire l’investitura della Bela sparsera e l’so Ciatarin, i personaggi folkloristici cittadini che rappresentano i coltivatori di asparagi, che verranno salutati dai personaggi storici e folkloristici del Piemonte, il tutto contornato dalla Notte Cavouriana.
Sabato 6 maggio si darà spazio anche alla cultura con il congresso regionale Unpli, al mattino, al Teatro Elios e l’incontro con Gianni Oliva che presenterà “La Storia del Piemonte” al pomeriggio. Contestualmente vi sarà l’inaugurazione e la possibilità di visitare la mostra “1967-2017, 50 anni di scoutismo a Santena” allestita nelle ex cucine del castello Cavour.
Non mancheranno le occasioni per attività all’aria aperta con “Conoscere Santena, Camminando, Ballando”, la gara podistica “Strasparago” e il Tango Argentino in piazza, sabato 13 maggio. Nelle domeniche 7 e 14 maggio si potrà passeggiare tra le vie del paese tra hobbisti e artigiani che porteranno le loro creazioni, invenzioni, passioni e l’immancabile mercato degli asparagi. Domenica 14 maggio si terrà il raduno Club Ferrari con le prestigiose auto che accompagneranno la tradizionale sfilata per il paese e i più piccoli potranno fare un giro della piazza a bordo delle rosse fiammanti. La sera vedrà la consegna dell'”Asparago d’oro”, riconoscimento che viene assegnato a personalità che nel corso del tempo si sono contraddistinte all’interno della comunità.
Ad accogliere i visitatori, in piazza Martiri della Libertà, per tutta la durata della Sagra ci sarà il PalAsparago, con i menù che avranno come protagonista il prodotto tipico santenese e Re delle tavole di primavera, l’asparago e non solo, con il menù terra e menù bimbi, tutti a prezzi modici. Quest’anno la Proloco di Santena compie 60 anni di attività e vuole celebrare degnamente questo importante anniversario. L’Asparisagra si svolge in piazza Martiri della Libertà. Apertura cucina, tutti i giorni, dalle ore 19 (sabato e domenica anche a pranzo).
**
Info
info 392-4531719
**
Twitter @rossosantena