Santena, International day of yoga

SANTENA – 20 giugno 2017 – International day of yoga. Questa l’iniziativa in programma domani, mercoledì 21 giugno, nell’area golenale lungo il Banna. A partire dalle ore 18,30 e fino alle 21, lezioni no stop gratuite di yoga.

Alessia Perrone, insegnante di fitness e di discipline olistiche, informa: «A dicembre del 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, su proposta del premier indiano Modi, ha chiesto e ottenuto il riconoscimento ufficiale della giornata internazionale dello yoga, il 21 giugno, conferma del fatto che questa pratica indiana millenaria è un dono inestimabile per tutta l’umanità.  Lo Yoga è una disciplina adatta a qualsiasi età, le cui tecniche contribuiscono al benessere psico-fisico della persona. Ognuno può scegliere lo stile più adatto da praticare in base alle proprie esigenze e agli obiettivi personali: Ashtanga-Vinyasa, per esempio, è indicato per rafforzare corpo; Hata Yoga, ha come caratteristica la lentezza e la dolcezza dei movimenti; Kundalini Yoga, invece, serve ad incanalare l’energia nel corpo; Antigravity Yoga, praticato con l’ausilio di speciali “amache”, permette di “sfidare la gravità”».

«Lo Yoga va praticato con costanza e nel lungo termine per trarre il massimo dei vantaggi – prosegue Alessia Perrone –. In ogni caso, l’estate rimane una stagione perfetta per conciliare anima e corpo all’insegna del riposo e della serenità. L’ideale sarebbe dedicarsi agli esercizi quotidianamente, concludendo la seduta con una doccia calda o un rigenerante bagno turco. Già dopo poche lezioni si possono apprezzare i vantaggi: i livelli di ansia e stress cominciano a ridursi lasciando spazio ad un piacevole senso di tranquillità. Lo Yoga, infatti, spostando l’ascolto su se stessi, sul respiro e sul proprio corpo aumenta la consapevolezza della persona e la gestione delle emotività. Sicuramente non è da tralasciare il vantaggio fisico che la pratica comporta. Flessibilità e resistenza sono le caratteristiche essenziali di chi esercita lo Yoga, qualsiasi sia lo stile scelto. Accrescendo la flessibilità del nostro corpo ed esercitando la propria forza, inoltre, si affinano le prestazioni sportive e si impara ad accettare i limiti. Allo stesso tempo, autorevoli studi dimostrano come lo Yoga sia efficace per alleviare le infiammazioni, sconfiggere i dolori articolari e il mal di schiena».

Quello che verrà proposto a Santena nell’area golenale sarà innanzitutto far conoscere questa pratica esponendo ai partecipanti ben tre tipologie di Yoga differenti:
–ore 18.30 YOGA DELLA RISATA pratica yoga legata al respiro e all’esercizio diaframamtico attraverso la risata.
–ore 19.30 HATHA YOGA più tradizionale e lenta.
–ore 20.30 OLISTIC STRETCH, ossia una breve pratica yoga più dinamica stile power yoga legata alla metodologia del Pilates.
In contemporanea, dalle ore 18.30, YOGA per i BAMBINI prima pratiche Yoga attraverso il Gioco.

Alessia Perrone chiude così le informazioni: «Dopo 17 anni di promozione del benessere nel territorio santenese, mi sono resa conto di quanto le pratiche olistiche e soprattutto lo Yoga manchino nel nostro concetto di allenamento. Non è detto che ci si debba sfogare da una giornata o un periodo impegnativo solo esclusivamente con attività cardiache. Spesso e volentieri non siamo capaci a fermarci e ad ascoltarci! L’idea di creare un evento durante la giornata mondiale dello Yoga a Santena nasce dalla voglia di: far conoscere a tutti la nuova area verde che si predispone all’attività fisica all’aria aperta; far conoscere lo Yoga; promuovere benessere. Le attività saranno svolte dalle ore 18.30-21 senza pausa, no stop! Saranno libere, gratuite, per tutti i livelli».

**

INFO
alessia perrone
cell. 349-4673941
fb SANTENA FITNESS
perrone.alessia@libero.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena