Santena, “Essere una città che si migliora”, il sindaco presenta in consiglio il programma 2017-2022

SANTENA – 23 luglio 2017 – “Essere una città che si migliora”: questo il secondo punto delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2017-2022, presentate dal sindaco Ugo Baldi, nel primo consiglio comunale, svolto il 10 luglio scorso.

Il sindaco Ugo Baldi, in consiglio comunale, ha detto: «Il capitolo “Essere una città che si migliora” si apre con “Aggiornare il Piano Regolatore”. Uno degli obiettivi è promuovere il recupero delle aree industriale dismesse, favorendo l’eventuale cambio di destinazione d’uso. Naturalmente, in questo ambito, vale il discorso di non usurare, di non consumare, il suolo. Consentiremo l’edificazione nelle aree intercluse, anche se oggi, purtroppo, l’urbanistica è ferma. Sicuramente non andremo a consumare le poche aree verdi di cui disponiamo». Il sindaco ha aggiunto: «Occorre ammodernare l’immagine di piazza Martiri della Libertà. Ci sono già i progetti del concorso di idee, realizzato con gli studenti del Politecnico di Torino. Ora si tratta di trovare le risorse per mettere in campo i progetti». «Intendiamo completare l’iter realizzativo del piazzale di via De Gasperi – ha detto il sindaco –. Si prevede di realizzare un’area multifunzionale destinata sia ad accogliere il mercato, sia ad espandere la disponibilità dei parcheggi a servizio del centro cittadino. È altresì prevista un’idonea struttura polivalente, a servizio delle associazioni cittadine. Tutto questo era già in programma con il progetto del nuove Centro ricerche e sviluppo della Petronas. Prevedevamo di realizzare tutto con gli oneri di urbanizzazione. Poi la Petronas ha variato il progetto e tutto è sfumato. L’intenzione che abbiamo è di sistemare comunque la piazza, terminarla e creare un’area multifunzionale destinata ad accogliere il mercato settimanale. Confermiamo il progetto».

Il primo cittadino ha proseguito: «Intendiamo completare i progetti a lungo termine, iniziati durante l’attuale amministrazione, come la diffusione della banda larga per il collegamento internet a elevata velocità.  Occorre portare a termine alcune importanti operazioni di edilizia abitativa, attese da molte famiglie di Santena. Ad esempio ci sono alcuni Pec, ereditati 5 anni fa, di una complessità pazzesca – siti in via Magellano e in via Brignole – dove, a causa del fallimento delle imprese, i cittadini oggi non hanno ancora l’abitabilità. Non perché il comune non voglia concedergliela, ma perché non può dargliela sino a che non sono terminate le opere di urbanizzazione, che sono a carico di imprese costruttrici. Solo allora il comune potrà collaudare e dare l’abitabilità. Per i due Pec dovremo avere trovato la via di uscita. Speriamo in questi prossimi anni di concludere il tutto e di, finalmente, dare ai cittadini quello che devono avere in base a quello che hanno pagato». Ugo Baldi ha proseguito: «Sviluppare il Piano asfaltature per le strade maggiormente dissestate seguendo la mappatura già eseguita. Esiste già una mappa di priorità delle strada da asfaltare». «Aderire all’iter procedurale necessario al riconoscimento della Bandiera arancione del Touring Club Italiano – ha aggiunto il sindaco –. Questo non perché ci interessa avere la patacca della Bandiera arancione. È che, per poter avere la bandiera, sei obbligato a fare interventi che migliorano decisamente la qualità della vita. Ecco perché ci interessa arrivare a questo obiettivo».

Il sindaco ha continuato gli impegni del punto programmatico “Essere una città che si migliora”, affermando: «Costruire nuovi blocchi loculi al cimitero. Un tempo i loculi venivano venduti a mano a mano che venivano realizzati. Il risultato era che i loculi erano tutti venduti e, in gran parte, restavano vuoti. E, soprattutto, non ve ne erano di disponibili per i defunti. Negli ultimi anni abbiamo venduto i loculi sono quando ve ne era necessità. Viene data la possibilità di acquistare da parte del coniuge. Sempre nel cimitero vi sono alcune aree residuali, disponibili per la realizzazione di nuove tombe di famiglia». Ugo Baldi ha aggiunto: «Acquisire al patrimonio comunale strade private ad uso pubblico. Ve ne sono diverse, molte. Qualcuna è già stata acquisita in questi ultimi 5 anni. Ve ne sono altre che stanno completando l’iter procedurale per il frazionamento e poi saranno cedute al comune che prenderà il gestione il tratto, asfaltandolo e illuminandolo». Il capitolo “Essere un città che si migliora” il sindaco l’ha chiuso così: «Favorire, con una riduzione della Cosap, la tassa sulle aree pubbliche, le attività commerciali. come bar, ortofrutta e fiorai, affinché curino l’estetica delle strutture di loro proprietà che occupano suolo pubblico».

**

Audio integrale del sindaco Ugo Baldi:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena