Santena, in città sono in arrivo migranti? Interpellanza dei Grillini

SANTENA – 29 luglio 2017 – In città sono in arrivo dei migranti? Questa l’interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle e discussa nel consiglio comunale del 26 luglio scorso. A rispondere il sindaco Ugo Baldi.

Movimento 5 Stelle in consiglio comunale: da sinistra: Mauro Sensi, Mimmo D’Angelo e Arianna Zaccaria

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha chiesto al sindaco informazioni sull’eventuale arrivo di migranti in città. Il sindaco ha fornito risposta all’interrogazione nel consiglio comunale di questa settimana. Mauro Sensi, capogruppo Grillino in consiglio comunale, si è detto preoccupato perché la Prefettura ha assegnato a parecchi Comuni migranti da accogliere. Il consigliere pentastellato ha chiesto: «Qualora questo capitasse, l’amministrazione santenese ha un progetto?»

Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato che Santena è uno dei pochi Comuni della zona a non avere ancora avuto assegnati  migranti da accogliere. Prima o poi succederà che anche da noi arriveranno stranieri da accogliere. Ugo Baldi ha informato che lui e altri sindaci della zona – che non hanno ancora accolto richiedenti asilo, oppure ne hanno accolti in numero minore rispetto alla popolazione – questa settimana sono stati convocati in Prefettura. Il sindaco ha detto che la riunione è durata tre ore: in sostanza il Prefetto, a fronte dell’emergenza immigrati,  ha chiesto a tutte le amministrazioni comunali, nessuna esclusa, di fare la loro parte. Ugo Baldi, in consiglio comunale ha spiegato che tutti i sindaci dei Comuni aderenti allo Cssac, Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese, hanno dato mandato al Consorzio di preparare un protocollo di intesa con il Prefetto e i Comuni facenti parte del consorzio. La strada scelta è quella di uno Sprar – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati –, gestito direttamente dal Consorzio per accogliere i migranti. L’obiettivo è arrivare a una accoglienza diffusa, con piccoli gruppi di migranti accolti nei vari Comuni della zona. Il progetto di accoglienza sarà gestito dal Cssac in accordo con gli amministratori comunali. Il Consorzio nei giorni scorsi ha inviato la bozza di protocollo al Prefetto che, una volta firmata dovrà poi essere approvata da tutti i Comuni aderenti al progetto.  Il Prefetto ha ricordato che i Comuni aderenti al protocollo e che aderiscono allo Sprar non saranno più oggetti di future assegnazioni di migranti.  Il primo cittadino santenese in consiglio comunale ha spiegato che, così facendo, i Comuni potranno gestire direttamente la vicenda dell’arrivo dei migranti. A livello di mera previsione, il sindaco Ugo Baldi ha comunicato al consiglio comunale che i primi migranti potrebbero arrivare ed essere accolti nei comuni dello Cssac a partire dal febbraio 2018.

L’interpellante Mauro Sensi, replicando alle affermazioni del sindaco Ugo Baldi, ha ricordato come sia importante che gli amministratori della zona abbiamo un progetto per accogliere e integrare i migranti.

Video:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena