Santena, a che punto è il progetto per asfaltare via Gamenario?

SANTENA – 10 settembre 2017 – A che punto è il progetto di asfaltatura di via Gamenario e della strada che collega Santena con Cambiano e Trofarello? Ecco cosa riferisce il sindaco, interpellato stamattina, alla festa del borgo Tetti Giro.

Il sindaco Ugo Baldi, pochi minuti dal termine della messa, celebrata nel cortile di Casa Immacolata Concezione, risponde così: «Si può dire che il discorso del progetto dell’asfaltatura di via Gamenario è sempre aperto perché non lo abbiamo mai chiuso. L’asfaltatura agevolerebbe il collegamento con Cambiano e Trofarello. L’asfaltatura di via Avataneo e del tratto di collegamento con i due comuni vicini consentirebbe  di rimediare anche a un altro problema: il transito nel centro cittadino dei tir diretti al prosciuttificio Lenti. Naturalmente abbiamo anche presente che, oltre ad asfaltare via Gamenario, occorre anche prevedere la costruzione di un nuovo ponte sul Tepice. La posa dell’asfalto trova la sua difficoltà più che nei costi, che in qualche modo potrebbero essere suddivisi tra i tre comuni  – Santena, Cambiano e Trofarello – nei problemi che potrebbero sorgere a livello di viabilità cittadina. Le criticità stanno nell’imbuto che si creerebbe al fondo di via Avataneo. Se si asfalta via Gamenario il traffico decuplicherebbe e tutti i mezzi arriverebbe a livello del pilone votivo, all’incrocio con via Principe Amedeo e via Tetti Giro».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Che fare? L’idea è risolvere questo problema nell’ambito della prossima revisione del piano regolatore cittadino. Intendiamo studiare una bretellina che, alle spalle di via Avataneo, possa consentire di non concentrare tutto il traffico nel bivio con via Principe Amedeo e via Tetti Giro. Si tratterebbe di una nuova strada per il traffico leggero, che possa essere utilizzata anche in caso di allerta durante il pericolo di esondazione. L’asfaltatura di via Gamenario dunque è sempre all’attenzione della nostra amministrazione comunale. Al momento però non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione che ci soddisfi…».

Il ponte sul Tepice
L’incrocio tra via Avataneo, Via Principe Amedeo e via Tetti Giro

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena