Santena, Polizia municipale, bilancio attività 2017

SANTENA – 22 gennaio 2018 – Se pur in carenza di personale l’attività della Polizia municipale nel 2017 è aumentata e, in alcuni casi, è raddoppiata. Lo spiega in questa intervista Roberto De Filippo, comandante della Polizia Municipale santenese.

Il bilancio del 2017 il comandante Roberto De Filippo, lo comincia così: «Ancora prima dei dati è importante parlare di ciò che è accaduto nel 2017. Primo: abbiamo attivato, in maniera concreta, un rapporto di sicurezza integrata con i carabinieri. Da un lato noi possiamo appoggiarci alla centrale operativa dei carabinieri di Chieri, dall’altro possiamo fornire alcuni servizi, sgravandoli da certi interventi. Abbiamo dato vita a un sistema integrato, con reciproci benefici. Tutto questo ha consentito di coordinare i nostri servizi con i carabinieri e fornire così ai cittadini un servizio sulla sicurezza più razionale, ad esempio pianificando le uscite, evitando sovrapposizioni».

Il comandante della municipale prosegue: «La seconda novità è sul piano della comunicazione, con la realizzazione della pagina face book che ci consente di avere un canale di comunicazione diretta e immediata con i cittadini.  Con questo strumento possiamo dare ai santenesi alcune informazioni in tempo reale. La pagina Polizia Locale Santena è seguita da più di 500 persone, numero che va aumentando. In tempo reale forniamo informazioni in caso di incidente stradale così come per il ritrovamento di oggetti. Forniamo anche informazioni legate alla sicurezza dei cittadini. Ancora, tra gli eventi del 2017, va ricordata l’individuazione di alcuni giovani autori di atti vandalici nell’area golenale e di alcuni cittadini che avevano abbandonato i rifiuti». Roberto De Filippo aggiunge: «Nel 2017 a fronte del pensionamento del comandante Gianfranco Alutto e del trasferimento di un agente a Pecetto, da ottobre sono arrivati due nuovi agenti. Per i prossimi mesi, il piano delle assunzioni prevede l’arrivo di un altro agente».

Roberto De Filippo

«I numeri dell’anno 2017 dell’attività della Polizia municipale sono questi – informa Roberto De Filippo –. Comincerei dai dati che sono indice della presenza sul territorio. Nell’anno appena chiuso abbiamo controllato 272 veicoli e 325 persone: in sostanza abbiamo raddoppiati i numeri rispetto al 2016. Le  violazioni al Codice della strada sono state 459, di cui 280 relative al disco orario; anche qui con un incremento del 50 per cento rispetto all’anno prima. Su questi primi dati mi sento di fare una riflessione: abbiamo valori in crescita nonostante che, per una buona parte del 2017, eravamo veramente in carenza di personale che si può definire drammatica. I due nuovi colleghi sono arrivati a ottobre. Dunque nel rapporto tra attività svolte e personale presente credo sia stato fatto una grande sforzo. Abbiamo avuto numeri in crescita nonostante il numero ridotto di personale. Credo che questi significhi che stia lavorando bene. Ricordo che per mesi e mesi la scarsità di persone ci consentiva di coprire a malapena metà giornata di servizio».

Il comandante prosegue con i numeri: «Il 2017 si è chiuso con il rilevamento di 16 incidenti stradali, rispetto ai 29 dell’anno precedente. Non è che gli incidenti sono calati: essendo meno presenti sul territorio gli incidenti vengono rilevati dai carabinieri. Le notizia di reato eseguite per conto della Procura sono state 6, tra cui una per truffa, una per abuso edilizio, tutte le altre per furto. Abbiamo redatto 120 ordinanze di viabilità, legate alle manifestazioni o a lavori. Per quanto riguarda l’attività amministrativa le notifiche sono passate da 400 nel 2016 a 605 nel 2017. Le notifiche penali sono state 109. Gli accertamenti anagrafici sono stati 402».

Completati i numeri dell’attività del 2017 Roberto De Filippo, commenta: «Mi sento di dire che, purtroppo, le difficoltà legate alla scarsità dell’organico non ci hanno consentito di dare quella presenza sul territorio che sarebbe stata necessaria. Ad esempio, per prevenire gli atti vandalici o per un maggior controllo dei cittadini che portano a spasso i cani. Una novità importante del 2017 è stata l’adesione al protocollo regionale che prevede limitazioni alla circolazione delle auto per ragioni ambientali, quando l’inquinamento supera una serie di soglie. Sappiamo che per i cittadini questo significa  subire dei disagi, ma non possiamo fare altrimenti. Si tratta di una vicenda sovracomunale: il problema dell’inquinamento esiste e va affrontato».

Roberto De Filippo, chiude così: «La Polizia municipale ha la titolarità, il potere di controllo e vigilanza e di emettere le relative sanzioni nei confronti di chi trasgredisce o non rispetta le regole. Va però detto in modo chiaro che la soluzione di tanti problemi cittadini ci sarebbe se i cittadini acquisissero un maggiore senso di appartenenza, un maggiore senso civico. E questo andrebbe a eliminare alla base tanti problemi: dai comportamenti non corretti a livello di sosta con l’auto, fino al corretto comportamento dei cani portati a passeggio, fino alla gestione dei rifiuti, naturalmente senza abbandonarli lungo le strade o nei campi. Io penso che la chiave di lettura per avere una città migliore e più bella sia tutta nel senso di appartenenza della città. Se noi tutti sentissimo la cosa pubblica come nostra le cose a Santena migliorerebbero. Ricordo che i cittadini per le loro segnalazioni possono chiamare la polizia municipale componendo il numero 011-9494391, che  dispone del trasferimento di chiamata sul cellulare di servizi se siamo fuori ufficio».

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena