Santena, Festa dell’albero 2018

SANTENA – 16 marzo 2018 – La neonata sezione santenese di Legambiente, il Circolo “Il Platano”, ha organizzato per mercoledì 21 marzo la  “Festa dell’albero 2018”.

Angela Bosio, volontaria del locale circolo Legambiente, spiega: «L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Santena e vedrà partecipazione degli alunni di 14 classi dell’Istituto Comprensivo che piantumeranno 11 alberi in tre siti diversi della città.  Il programma prevede alle ore 10 la messa a dimora degli alberi nelle buche scavate dal vivaista, da parte degli scolari della scuola primaria e secondaria. Cinque classi della scuola primaria Cavour piantumeranno 2 aceri nel cortile retrostante il loro edificio scolastico. Tre classi della scuola primaria di via Gozzano e le tre classi di via Vignasso piantumeranno 6 carpini nella piazza parcheggio adiacente l’edificio della  scuola secondaria. Tre classi della scuola secondaria piantumeranno 3 aceri nel cortile interno della loro scuola».

«Mercoledì 21 marzo, alle ore 11, tutte le classi si riuniranno nella piazza parcheggio della scuola secondaria dove festeggeranno  con canti poesie e quant’altro preparato per l’occasione – prosegue Angela Bosio –. Presiederanno la manifestazione il sindaco Ugo Baldi, la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore e il presidente del Circolo di Legambiente “Il Platano” Giorgio Prino. La manifestazione ha lo scopo  di aumentare il patrimonio arboreo del Comune di Santena e soprattutto di sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza fondamentale del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Questa festa dell’albero santenese coincide con la “Giornata internazionale  promossa dall’Onu “Foreste in Festa”. La Fao  punta l’attenzione sulle foreste urbane, invitando a “fare delle città luoghi più verdi, più salubri, più felici in cui vivere”, Nel  2050  saranno 61 milioni le persone che vivranno nelle città, pari al 70 per cento della popolazione mondiale. Gli alberi sono essenziali per migliorare le condizioni di vita: filtrano l’aria dagli inquinanti, mitigano i cambiamenti climatici e sono condizionatori naturali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena