Santena, 200 persone alla pedalata per la vita

SANTENA – 4 giugno 2018 – Sabato 2 giugno si è svolta la pedalata per la vita, organizzata dalla città di Santena, in collaborazione con la locale sezione dell’AIDO e l’associazione PCS, Progetto ciclismo Santena.

«L’iniziativa – spiega il consigliere comunale Giovanni Le Donne – quest’anno è una delle attività atte a sensibilizzare i cittadini sulla donazione degli organi. Tutti gli anni, come Comune, organizziamo la pedalata ecologica, ma in questa edizione abbiamo voluto abbinarla a una tematica sociale così importante. Si tratta del secondo dei tre appuntamenti promossi dal Comune sulla donazione degli organi, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Ad aprile nella biblioteca comunale Enzo Marioni si è svolta una conferenza tenuta da Raffaele Potenza e del suo team del Centro trapianti delle Molinette di Torino. Insieme alla web radio RadioBase 2.0 e ai commercianti santenesi è stato girato un video promozionale. Come prossimo obiettivo – conclude Giovanni Le Donne –  intendiamo erigere in una piazza della nostra città un monumento sulla donazione degli organi».

Al termine della pedalata per la vita è stato distribuito materiale informativo sulla campagna di informazione “Una scelta in comune”, promossa dal Comune di Santena sulla donazione degli organi: «A partire da gennaio di quest’anno anche a Santena, durante il rinnovo della carta d’identità, è possibile manifestare la propria volontà alla donazione degli organi – informa Alessia Perrone, consigliera di maggioranza che insieme ai consiglieri Giovanni Le Donne e Mauro Sensi fa parte del gruppo di lavoro nato per promuovere il progetto -. La donazione degli organi è una scelta civica, ma poco conosciuta. Abbiamo quindi ritenuto necessario mettere in atto una serie di iniziative territoriali per informare i cittadini su questa bella opportunità».

Alessia Perrone, consigliera comunale di Essere Santena, aggiunge: «La pedalata ha visto la presenza di 200 partecipanti, tra grandi e piccini. Un percorso per le vie cittadine che si è concluso nell’area golenale santenese, il nostro polmone verde cittadino. In questo spazio i volontari dell’Aido hanno preparato la merenda, offerta dall’amministrazione comunale, distribuito gadget Aido, palloncini per i bambini e fornito tutte le informazioni sulla donazione degli organi».

«Nella giornata della pedalata per la vita – prosegue Alessia Perrone – 10 persone hanno dato il loro consenso all’associazione Aido per la donazione degli organi. Un ottimo risultato. In città, la locale associazione Aido sta crescendo. Grazie all’operato dei volontari Aido molti santenesi sono venuti a conoscenza di cosa significhi la donazione degli organi. I volontari dell’Aido, guidati dal presidente Giovanni Giacone, sono sempre a disposizione per fornire informazioni sull’opportunità di diventare donatori. Alla buona riuscita della pedalata hanno contribuito i soci dell’associazione Pcs, Progetto ciclismo Santena, sodalizio costituito pochi anni fa.  Due gli sponsor dell’iniziativa: la ditta Ser Wax Industry di Santena e la cambianese Molini Bongiovanni. Una terza tappa di sensibilizzazione è in arrivo nel mese di settembre 2018, con una giornata tutta dedicata all’Aido. Data e programma sono ancora in fase di elaborazione».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena