SANTENA – 07 ottobre 2009 – Edoardo Tamagnone, portavoce di Progetto Santena, resta molto cauto nel sintetizzare i risultati dell’incontro di ieri sera che ha visto attorno a un tavolo tutti gli esponenti della coalizione di centro-destra, guidata dal sindaco Benny Nicotra. Qualcosina in più lo aggiunge Santino Cascella, altro componente di Progetto Santena. La situazione è in evoluzione.
Edoardo Tamagnone, capogruppo e portavoce, spiega: «Al momento quello che si può riferire è questo. Ieri sera abbiamo avuto una proficua discussione in ordine alle priorità del programma che, come Progetto Santena, abbiamo individuato. Esse sono state condivise. Non solo, abbiamo anche trovato un accordo in merito agli stanziamenti. Questo risultato ci dà soddisfazioni».
«Abbiamo anche chiarito – aggiunge Edoardo Tamagnone – che queste priorità programmatiche non sono state inventate così, a muzzo, ma sono ricavate dal programma elettorale del centro-destra. Ribadisco che lo scopo dell’individuazione di queste priorità è far sì che chi andrà a ricoprire la carica di assessore abbia chiaro che cosa va a fare e, soprattutto, disponga delle necessarie risorse per muoversi. Ieri sera è emerso che c’è l’impegno di tutta la coalizione a lavorare sulle priorità amministrative individuate. Non solo, la coalizione si è anche impegnata a reperire, nel prossimo bilancio, le risorse necessarie. E’ un altro passo che valutiamo positivamente: infatti non fa piacere a nessun assessore non disporre delle risorse necessarie per attuare i programmi. Dopo la riunione di ieri sera ritengo che l’intera coalizione che appoggia Nicotra abbia ben chiaro il piano di azione da portare avanti da qui a fine mandato. Se si seguirà questa strada l’appoggio di Progetto Sanetna a questa amminisrazione non mancherà». Interpellato in merito alla composizione della nuova Giunta, Edoardo Tamagnone non si sbottona: «Sulla Giunta è tutto un altro paio di maniche. Si tratta di una decisione che spetta al sindaco. Vedremo in seguito…».
Qualcosa in più lo aggiunge Santino Cascella: «Ieri sera, dopo lunga discussione, noi di Progetto Santena, una decisione l’abbiamo presa: a oggi non abbiamo intenzione di entrare in Giunta. Ciò significa che siamo orientati a stare fuori dall’esecutivo guidato da Benny Nicotra. Noi cinque componenti di Progetto Santena saremo quindi liberi di votare caso per caso, in base alle decisioni che riterremo di prendere dopo avere analizzato le proposte che arriveranno dalla Giunta».
Sin qui l’evoluzione della crisi che sta vivendo il centro-destra. Oggi pomeriggio c’è una nuova tappa: i componenti di Progetto Santena sono stati convocati a Torino dalla segreteria provinciale del Pdl.
©RIPRODUZIONE RISERVATA