Santena, Sagra del frispolo e della birra 2018

SANTENA – 24 giugno 2018 – La Sagra del frispolo e della birra 2018, in occasione della sua seconda edizione, si terrà sabato 30 giugno 2018, in concomitanza con il Palio dei Borghi, organizzato dalla Proloco di Santena. L’appuntamento è dalle ore 15,30, nel campo sportivo di via Tetti Agostino e nella piazza antistante l’entrata del complesso sportivo.

 

Frispoli, edizione 2017

Adriano Scovazzo, neo presidente di SantenaE20, informa: «Per questo motivo,  l’abbinamento della Sagra del frispolo e del Palio dei borghi, si è scelta una sede diversa dall’anno scorso: il campo sportivo della scuola media statale Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino e la piazzetta antistante l’ingresso del campo stesso. Sabato 30 giugno, a partire dalle ore 14, in piazzetta, ci saranno bancarelle di artigianato, hobbistica e promozionali. Saranno presenti giochi gonfiabili a disposizione dei più piccoli. Alle ore 15.30, sempre nella stessa piazza ci sarà il raduno dei vespisti i quali, dopo aver fatto tappa per l’iscrizione, guidati da un responsabile della Pro loco, partiranno alla volta di un breve tour in collina dove si fermeranno per un aperitivo, prima di far ritorno alla Sagra del frispolo, in via Tetti Agostino. Dalle ore 16 intanto arriveranno le auto d’epoca ­– un assortimento dei mitici Maggiolini Volkswagen e furgoni Volkswagen – che si posizioneranno nella parte centrale della piazzetta. Dalle ore 16. 30-17, arriveranno le auto tuning che si posizioneranno all’interno del campo sportivo, sulla pista di atletica. Alle ore 17.30 ci sarà la parata di apertura del Palio dei borghi con una sfilata aperta dalle note della banda musicale cittadina e seguita da alcune auto Fiat 500, d’epoca, che faranno da portabandiera dei borghi che disputeranno il Palio cittadino. Alle ore 18 è in programma l’avvio del Palio con l’inizio della somministrazione del frispolo – impasto della pizza, fritto con vari condimenti – accompagnato da sette contorni diversi che danno origine a ricette che portano ognuna il nome di uno dei Borghi di Santena: Carolina, Taggia, Case Nuove, Tetti Giro, Centro e Trinità». I giochi del palio sono stati ideati da Piero Varrone e Franco Romanu della Pro Loco: tiro al trattore, sfida del bruco, spinta delle rotoballe, corsa con i sacchi, pit stop con copertoni, traversata della piscina, boowlin umano, calcetto.

Il presidente dell’associazione SantenaE20, prosegue: «La sera di sabato 30 giugno, alle 21 è prevista la chiusura del palio dei borghi con breve intrattenimento sul palco, alla presenza delle autorità, per le premiazioni e i ringraziamenti. Dalle ore 21. 30 inizierà un concerto della tribute band dei Nomadi “Le Dimensioni“. Alle ore 24 la chiusura della sagra. Durante tutto il giorno ci sarà comunque la possibilità di consumare bevande gelati e anguria all’interno del campo sportivo presso il PalaFrispolo».

Adriano Scovazzo fornisce alcune informazioni in merito al recente rinnovo del direttivo di SantenaE20: «Verso la fine di maggio la presidente Mariella Allemandi e la vice Presidente Francesca Redigolo, hanno rassegnato le dimissioni, per motivi personali. In seguito a questa decisione, si sono tenute le elezioni per rinnovare il direttivo. Dal 25 maggio scorso io sono stato eletto presidente e la consigliera Barbara Natoli vice presidente. A completare il direttivo, ci sono i consiglieri Laura Patella, Luana Fusetti e Roberto Forelli». Il neo presidente Adriano Scovazzo, chiude così: «Gli obiettivi e le finalità dell’associazione SantenaE20 rimangono invariate. Saremo presenti sul territorio cercando continuamente di realizzare eventi in collaborazione con le altre associazioni santenesi al fine di promuovere le risorse culturali, artistiche del nostro paese, con un occhio di riguardo alle tematiche sociali. Tutto questo senza mai scordare la promozione delle risorse delle colture orticole quali asparagi e zucca».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena