Educazione alla cittadinanza a scuola. Si può firmare anche a Santena

SANTENA – 16 dicembre 2018 – Educazione alla cittadinanza a scuola. Questa la raccolta firme indetta dall’Anci, Associazione nazionale comuni italiani per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado. Si può firmare anche in città.

UgoBaldi, sindaco di Santena, informa: Siamo alle ultime ore per la raccolta firme, indetta dall’Anci. Servono altre50mila firme.  Si può firmare anche in città. L’Amministrazione comunale santenese ha a cuore il rispetto delle regole, del patrimonio comune e l’educazione dei propri cittadini nei confronti del prossimo. Per questo invitiamo i santenesi a sostenere questa proposta sottoscrivendo la petizione».

Si poteva firmare già questa mattina, domenica 16 dicembre, recandosi negli uffici di palazzo comunale: all’appello hanno risposto 70 santenesi.

Si potrà firmare anche domenica 23 dicembre 2018, in piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9.30 alle 12, recandosi sotto un apposito gazebo. Naturalmente si può firmare anche ogni giorno, fino al 4 gennaio 2019, all’ufficio anagrafe.

Ugo Baldi aggiunge: «Gli obiettivi di questa raccolta firma sono importanti: l’educazione al bene comune, alla legalità e alla sicurezza nel rispetto reciproco, all’utilizzo consapevole della rete, al miglioramento di comportamenti e stili di vita. Tutto questo puntando sulle scuole, dove bambini e ragazzi, partendo dallo studio della Costituzione, potranno conoscere diritti e doveri, recuperare il valore della nostra memoria storica. Ma anche discutere di pace, fratellanza e libertà, essere introdotti all’educazione ambientale, digitale e alimentare, approfondire il funzionamento delle istituzioni e conoscere gli elementi fondamentali del diritto».

**

www.rossosantena.it