Santena, Progetto Santena commenta la nascita della nuova Giunta Nicotra

SANTENA – 23 ottobre 2009 – Di seguito una nota inviata oggi dal gruppo consiliare Progetto Santena di commento alla nomina della nuova Giunta comunale.

Microsoft Word - DICHIARAZIONE PROGETTO SANTENA

«Il gruppo Progetto Santena onora i propri impegni e difende le persone del proprio gruppo – comincia così la nota inviata oggi dal gruppo Progetto Santena –. Come condizione per la ricomposizione del centro-destra e la costituzione del nuovo gruppo consiliare Popolo della Libertà è stata posta la rimozione del presidente del Consiglio comunale Santino Cascella, al fine di trovare una nuova collocazione all’ex assessore Giuseppe Falcocchio. Tale condizione è, per noi componenti di Progetto Santena, inaccettabile».

Il comunicato prosegue così: «Questo gruppo si è costituito per correggere la rotta dell’Amministrazione, per individuare alcune priorità programmatiche e per evitare alcune operazioni discutibili. Abbiamo richiesto l’impegno di tutta la maggioranza sulle sette priorità programmatiche che abbiamo indicato e una nuova Giunta capace di operare come condizioni essenziali per potere continuare a sostenere lealmente l’Amministrazione. Constatiamo con dispiacere che la nuova Giunta varata dal Sindaco Nicotra è esattamente la stessa di poche settimane fa con l’unica eccezione di un nuovo membro che ha accettato l’incarico, a titolo personale, senza alcun mandato da parte del nostro gruppo. Ancor più grave, si rileva che le priorità programmatiche cui la nuova Giunta dovrebbe attenersi non sono condivise e che, al di là di una mera adesione di facciata, in concreto non vi sia la volontà di sostenerle».

La nota di commento di Progetto Santena continua ancora: «Inoltre è assordante il silenzio del Sindaco in merito alla questione “outlet”, operazione immobiliare cui noi ci siamo dichiarati contrari allo stesso modo come sul caso “Masseria”. Il gruppo Progetto Santena ha sempre rivolto la propria attenzione alle cose da fare per l’interesse della Città, a differenza di altri preoccupati soltanto di salvaguardare la propria poltrona. Per questi motivi il nostro gruppo ritiene di non poter sostenere oltre l’attuale Amministrazione».

Sin qui la nota redatta dal gruppo consigliare Progetto Santena, un testo condiviso da Edoardo Tamagnone, Santino Cascella e Walter Mastrogiovanni. Su posizioni diverse appaiono Giovanni Bergoglio e Giovanni Tosco che sino alla nascita della nuova Giunta facevano parte del gruppo consigliare nato all’interno del centro-destra. Nei prossimi post rossosantena.it riporterà le interviste a Giovanni Bergoglio e Giovanni Tosco.

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA