Festa del Martisor (Piccolo marzo), Santena incontra la cultura romena

SANTENA – 26 febbraio 2019 – “Voci dal mondo. Santena incontra la cultura romena”: questo il titolo del volantino che pubblicizza la festa organizzata dalla città di Santena nel pomeriggio di sabato 9 marzo, al Centro giovani, annesso al Palazzetto dello Sport.

Alessia Perrone, consigliera comunale di Essere Santena, con incarico all’Accoglienza e integrazione, informa: «Si tratta di un evento organizzato nell’ambito del percorso di comunicazione intercolturale. L’associazione Ovidio di Chieri organizzerà laboratori per bambini, con la realizzazione di fiocchetti portafortuna, simbolo della festa del Martisor (Piccolo marzo). In Romania, durante la festa, che si svolge il 1° marzo, gli uomini regalano alle donne questi fiocchetti portafortuna. Sarà presentato il libro Come fratelli, con gli autori Irina Niculescu e Marian Mocanu. L’incontro sarà allietato da musica e danze tradizionali romene a cura di VR Event.».

«La festa del Martisor,  molto sentita in Romania, qui a Santena non è mai stata organizzata. Siccome la comunità Romena è numerosa, come amministrazione comunale abbiamo pensato a un momento dedicato a questo comunità cittadina. Naturalmente, a questo momento di festa, con la comunità Romena, sono invitati tutti i santenesi. Ingresso libero».

**
www.rossosantena.it