340 visite gratuite alla Giornata della prevenzione salute del Lions Club Poirino Santena

SANTENA  – 1° aprile 2019 – Domenica 31 marzo, il Lions Club Poirino Santena, in collaborazione con l’Associazione Luigi Santoro, ha organizzato una Giornata della prevenzione della salute. In tutto 340 visite gratuite.

Matilde Calandri, presidente del Lions Club Poirino-Santena, snocciola i dati della Giornata, divisi per specialità: «Durante la mattinata e il pomeriggio, a palazzo comunale, sono state eseguite 340 visite. Il dermatologo ha compiuto 42 visite, con questi esiti: 25 persone con rischio basso, 14 medio, 3 con rischio alto. Alla visita oculistica sono arrivate 76 persone: di cui 70 con rischio basso, 3 medio e altri 3 con rischio alto. Il nutrizionista ha svolto 38 visite con questi esiti: 15 pazienti a rischio basso, 11 medio e 12 persone con rischio alto. A farsi vedere dal cardiologo sono arrivati in 34: di cui 13 con rischio basso, 13 medio e 8con rischio alto. I santenesi che si sono sottoposti all’esame della pressione arteriosa sono stati 66: 34 con rischio basso, 19 medio  e 13 con rischio alto. All’esame posturale sono stati visitati 22 santenesi; 10 con rischio basso, 11 medio e uno con rischio alto. All’’esame della glicemia si sono sottoposte 62 persone:17 con rischio basso; 19 con rischio medio, 26 con rischio alto».

Matilde Calandri chiude così il commento: «Grande successo dell’iniziativa, alla sua seconda edizione santenese. Il dato più significativo è quello della glicemia, ove le situazioni a rischio risultano la percentuale maggiore dei casi esaminati, mentre per le altre specialità mi pare che l’incidenza del fattore di rischio sia maggiormente nella norma. Sono anche estremamente significativi i dati del nutrizionista e del cardiologo che rilevano ulteriori situazioni di rischio medio ed elevato».

**
www.rossosantena.it