Santena, patrocinio comunale per il convegno della Massoneria al complesso cavouriano

SANTENA  – 27 ottobre 2009 – “Concessione del patrocinio comunale alla Commissione cultura del Piemonte e Valle d’Aosta per il convegno di studi sul tema “La Libertà” che si terrà presso il castello Cavour”. Questo l’oggetto della delibera di Giunta numero 148 con cui la rinnovata – si fa per dire – amministrazione Nicotra-ter/bis ha dato il via libera a un’iniziativa organizzata dalla Massoneria  Grande Oriente d’Italia, sabato 21 novembre 2009, nella sala convegni del complesso cavouriano.

Massoneria

Nella delibera il sindaco Benny Nicotra ricorda che con una istanza del 12 ottobre scorso «il coordinatore della Commissione Cultura Piemonte e Valle d’Aosta dott. Massimo M. Brighenti, ha chiesto la concessione del patrocinio del Comune di Santena per il convegno di studi sul tema della libertà che si svolgerà sabato 21 novembre 2009, a Santena, nella sala conferenze del castello Cavour».

Sempre il sindaco aggiunge alcune considerazioni: «Dato atto che il castello di Cavour rappresenta un simbolo di “Libertà” essendo dimora di un grande uomo che con le sue idee ha guidato una azione inarrestabile per l’unificazione dell’Italia che vedrà a sua celebrazione nel 150 anniversario del 2011. L’evento permette la promozione e la divulgazione dei valori culturali presenti sul territorio santenese, promuove il turismo su scala regionale e nazionale. Valorizza l’importante patrimonio storico e culturale del complesso cavouriano che lega indissolubilmente la figura di Cavour alla città di Santena». La deliberazione prosegue con la concessione all’iniziativa del patrocinio del Comune di Santena.

**

Fonte: Delibera di Giunta numero 148, approvata il giorno 23 ottobre 2009.

**

filippo.tesio@tin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA