Santena, riaperto al pubblico il parco Cavour

SANTENA – 14 aprile 2019 – Da qualche giorno il parco Cavour è stato riaperto al pubblico.

Da qualche giorno il parco monumentale Cavour è riaperto al pubblico. Il sindaco Ugo Baldi informa: «L’apertura è un risultato ottenuto anche grazie al lavoro, in sinergia, tra l’amministrazione comunale e l’associazione Amici di Cavour. Abbiamo lavorato di comune accordo, come una persona sola. L’interesse era avere nuovamente il parco fruibile per santenesi e turisti.

Avere il parco nuovamente aperto è importante anche per gli studenti. Non dimentichiamoci delle molteplici attività con gli studenti portate avanti dall’associazione Amici di Cavour. Infatti da pochi mesi è stato firmato un protocollo d’intesa con l’ufficio Scolastico regionale, la Fondazione Cavour, l’associazione Amici di Cavour e l’Istituto comprensivo cittadino».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha inviato una lettera alla Fondazione, alla Regione Piemonte e alla città di Torino,  esprimendo preoccupazione per i problemi di fruibilità del parco che era stato chiuso al pubblico.  Nella lettera ho anche espresso la disponibilità  del Comune di Santena, compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio, nel sostenere gli interventi di messa in sicurezza degli alberi del parco monumentale. Il risultato è stato che la Fondazione ha aperto i battenti del parco, consentendo l’ingresso, se pur solo in parte del parco. La Fondazione ha dimostrato buona sensibilità nell’accogliere in tempi brevi le richieste dell’amministrazione e dell’associazione Amici di Cavour presentate a nome di tutta la comunità cittadina. Al presidente della Fondazione Cavour Nerio Nesi esprimiamo stima e gratitudine».

Gianni Ghio, presidente dell’associazione amici di Cavour, aggiunge: «Siamo lietissimi che la Fondazione abbia capito le esigenze della nostra comunità che è molto vicina al complesso cavouriano. Il desiderio della comunità  santenese è poter passeggiare, in serenità e in sicurezza, nel parco Cavour. Per noi santenesi, come per i turisti che arrivano in città, il parco aperto è una cosa importante. Quello che conta è che i cancelli del parco siano stati riaperti al pubblici. I visitatori possono accedere a un percorso ridotto perché sono in corso i lavori di manutenzione straordinarie agli alberi così come previsto dal piano predisposto da Giuliano Gridelli, riconfermato responsabile tecnico del parco Cavour».

**
www.rossosantena.it