SANTENA – 28 ottobre 2009 – Valter Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord Piemont, interviene su alcune dichiarazione del sindaco fatte a rossosantena.it in occasione della nascita della Giunta Nicotra-ter/bis. «A inizio mandato il consigliere Maggio ha aderito al gruppo delle Lega Nord ma non al movimento. Oggi può tranquillamente decidere di aderire a un altro gruppo consigliare, La Lega continuerà eventualmente ad essere validamente rappresentata da Patrizia Borgarello».
«In merito alle dichiarazioni del Sindaco Nicotra rilasciate in occasione della formazione della nuova giunta – afferma Valter Cianchetti – e con particolare riferimento alla frase “anche a Santena è stato costituito il Pdl formato da tutti i Consiglieri eletti nella lista che aveva me come sindaco, tranne la Borgarello ed il Consigliere Maggio che dovranno restare in capo alla Lega Nord perché il nostro regolamento prevede che per costituire un gruppo occorrono almeno due consiglieri”, intendiamo fare alcune precisazioni, poiché, dal tenore di questa affermazione si potrebbe intendere che i due consiglieri non sono confluiti nel Pdl solo per poter costituire un altro gruppo consiliare autonomo per gentile concessione di qualcuno o per motivi di opportunità».
Valter Cianchetti continua: «In primo luogo si ricorda che Patrizia Borgarello è ed è sempre stata esponente e candidata della Lega Nord, la quale ha sostenuto la coalizione Nicotra Sindaco con il proprio inconfondibile simbolo e, ovviamente, mai si è sognata di far parte del Pdl. Per quanto riguarda il consigliere Beppe Maggio, a inizio mandato ha deciso di aderire al gruppo Lega Nord, ma non al movimento, in maniera volontaria, crediamo, per condivisione di intenti e allo stesso modo, cioè volontariamente, il consigliere Maggio oggi può tranquillamente decidere di aderire ad un altro gruppo consiliare».
«La Lega Nord è ovviamente contenta di continuare a essere rappresentata anche in conferenza dei capigruppo – conclude Valter Cianchetti –, ma non ne fa certo una questione di vitale importanza, poiché continuerà eventualmente ad essere validamente rappresentata dalla consigliera e assessora Patrizia Borgarello alla quale non mancheranno certo le qualità e le occasioni per far sentire la voce della Lega Nord».
©RIPRODUZIONE RISERVATA