SANTENA – 14 luglio 2019 – Alla ex Embraco la reindustrializzazione è al palo. No, la produzione ripartirà a settembre 2019. La prima versione arriva dal sindacato. La seconda dalla neo assessora al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino.
“Ex Embraco: reindustrializzazione al palo, urgente incontro al Mise”: questo il titolo del comunicato della Uilm Torino. La nota stampa si apre così: Il 10 luglio scorso, ne gli uffici della Regione di via Magenta, si è svolto l’incontro tra i sindacati Fim, Fiom e Uilm e l’assessora al Lavoro, Elena Chiorino, per verificare lo sviluppo del piano di reindustrializzazione dell’ex Embraco di Riva di Chieri. La riunione, richiesta dai sindacati a maggio a un anno esatto dall’accordo firmato con i vertici Ventures, ha confermato il ritardo dei rientri dei lavoratori e il mancato avvio della produzione. I lavoratori totali della ex Embraco sono 413, di cui rientrati dagli esuberi 187 a fronte dei 280 previsti dall’accordo entro aprile 2018.
Dario Basso, segretario della Uilm Torino, commenta: «Sono, purtroppo, confermate le perplessità già manifestate nei mesi scorsi riguardo la riuscita del piano di reindustrializzazione. Dopo l’incontro di oggi, è ancora più urgente la convocazione di un tavolo al Mise. La Ventures in quella sede dovrà fornirci finalmente fatti concreti con date ben definite per il rientro dei lavoratori».
Vito Benevento, responsabile Ventures per la Uilm Torino, aggiunge: «Ricordiamo che a maggio 2018 abbiamo siglato un accordo, basato su garanzie convalidate dal ministero sulla solidità economica della società e sulla bontà del piano industriale. Registriamo come unico dato positivo la volontà del Governo regionale di accompagnarci in questa vicenda e di creare quella collaborazione necessaria per fornire risposte ai lavoratori». Sin qui il comunicato del sindacato.
Tutt’altra musica quella che arriva dal comunicato mandato l’11 luglio scorso ai mezzi di informazione dall’ufficio stampa della Regione Piemonte con questo titolo: “Alla ex Embraco la produzione ripartirà a settembre”. Il comunicato recita: La Ventures, ex Embraco, ripartirà con la produzione a settembre: lo ha garantito l’amministratore delegato Ronen Goldstein all’assessora regionale al Lavoro, Elena Chiorino, durante un incontro tenutosi il 10 luglio nello stabilimento di Riva presso Chieri per fare il punto della situazione.
Goldstein ha illustrato i progetti che riguardano le quattro nuove linee produttive della start up: assemblaggio di biciclette elettriche, di erogatori d’acqua, di macchinari per la produzione di robot destinati alla pulizia dei pannelli solari e di giochi educativi basati sull’elettronica. Due di esse (i dispenser dell’acqua e le biciclette) partiranno a settembre e a seguire, nel corso dell’autunno saranno avviate le ultime due, quelle che interesseranno il maggior numero di lavoratori, per arrivare all’obiettivo del riassorbimento di tutti i circa 400 addetti. La proprietà ha depositato in Regione una richiesta di adesione a un bando di formazione “on the job”, che comporta un cofinanziamento delle spese sostenute per la riqualificazione del personale e ha chiesto all’assessore un accompagnamento all’apertura di credito da parte degli istituti bancari.
«Questo ci consente – ha dichiarato Chiorino – un monitoraggio dell’andamento della situazione: da parte pubblica, perché se il progetto verrà ritenuto valido la Regione farà la sua parte, stanziando i fondi necessari; da parte privata, perché la linea di credito da parte delle banche sarà aperta se il piano sarà considerato sostenibile. Seguirò costantemente la vicenda, per verificare che gli impegni e le scadenze che ci sono state prospettate vengano rispettate, avendo sempre come obiettivo fondamentale la tutela dei lavoratori».
**
Fonti: nota stampa Uilm Torino e
comunicato stampa Piemonteinforma Agenzia quotidiana
di informazione sulle attività della Giunta regionale.
**
www.rossosantena.it